Google ha annunciato nuove condizioni d’uso per il suo cloud storage proprietario Google Drive, secondo le quali il colosso della ricerca inizierà presto a limitare l’accesso ai file che, a suo avviso, violano la policy aziendale. Secondo il blog , Google adotterà presto misure attive per identificare tali file.
I file che violano le politiche del gigante della ricerca verranno contrassegnati per il loro proprietario e automaticamente limitati. Ciò significa che l’utente non può più trasferirlo ad altri utenti. L’accesso ad essi sarà chiuso a tutti tranne al proprietario. Google afferma che questa modifica aiuterà a garantire che i proprietari di file conoscano lo stato dei loro file e proteggano anche gli utenti da contenuti offensivi.
Secondo Google, la ragione per cambiare la politica è proteggere dall’abuso dei suoi servizi. Il gigante della ricerca ha classificato i file come contenuti inappropriati dai criminali informatici; come malware, incitamento all’odio, documenti sessualmente espliciti e file che potrebbero essere pericolosi per i bambini.
Google afferma che una volta ricevuta la notifica di una potenziale violazione delle norme, gli esperti dell’azienda esamineranno il contenuto e intraprenderanno azioni come limitare l’accesso, eliminare un file o impedire completamente a un utente di accedere ai prodotti del gigante della ricerca.
Gli esperti esprimono il timore che l’innovazione possa danneggiare gli utenti rendendo i loro file inaccessibili senza una buona ragione; poiché Google non ha descritto chiaramente i criteri per identificare i contenuti inappropriati. Fortunatamente, il gigante della ricerca ha fornito un sistema di revisione per quegli utenti di Google Drive che ritengono che i loro file siano stati ingiustamente limitati.
GOOGLE DRIVE INIZIERÀ PRESTO A BLOCCARE I FILE CHE VIOLANO LE REGOLE DEL SERVIZIO
“Ciò contribuirà a garantire che i proprietari degli elementi di Google Drive siano pienamente consapevoli dello stato dei loro contenuti; aiutando anche a garantire che gli utenti siano protetti da contenuti offensivi”, ha spiegato la società.
“Dobbiamo frenare gli abusi che minacciano la nostra capacità di fornire questi servizi e chiediamo a tutti di rispettare [le nostre politiche] per aiutarci a raggiungere questo obiettivo”, afferma Google nel suo documento politico.
“Dopo che siamo stati informati di una potenziale violazione delle norme; possiamo rivedere il contenuto e intraprendere azioni, inclusa la limitazione dell’accesso al contenuto; rimuovendo i contenuti e limitando o interrompendo l’accesso di un utente ai prodotti Google”.
“Google Drive lavora costantemente per proteggere la sicurezza dei nostri utenti e della società, rispettando sempre la privacy. Simile a come Gmail ha a lungo protetto gli utenti da attacchi di phishing e malware; portare queste stesse protezioni su Google Drive è fondamentale per garantire che Drive rimanga il più sicuro possibile per tutti gli utenti”.