Acea ha deciso di ampliare le sue attività entrando nel settore dei servizi di ricarica per le auto elettriche. Già alcuni mesi fa Acea aveva dichiarato di voler investire sempre di più nella mobilità elettrica, annunciando un piano per installare 2.200 colonnine per la ricarica entro il 2024 quasi tutte a Roma. Adesso, ha lanciato la sua applicazione “Acea e-mobility” che permette alle persone di poter accedere ad oltre 10.000 punti di ricarica in Italia grazie ad una serie di accordi di interoperabilità sottoscritti con altri operatori del settore.
COME FUNZIONA?
Una volta aperta l’app, sulla mappa vengono mostrati i punti di ricarica da cui si può ricaricare. Ci sono quelli di Enel X, per esempio. Per ognuno di questi è possibile trovare informazioni sulle prese disponibili e sul costo per il rifornimento di energia. Comoda l’opzione che permette di poter prenotare la ricarica (gratis sino al 31 dicembre 2021). Una volta avviato il rifornimento si potrà controllare in ogni momento l’avanzamento della ricarica.
Per i pagamenti, l’app accetta carte di credito/debito, carte prepagate o Apple Pay. Oltre all’applicazione c’è pure l’Acea e-mobility card per usufruire anche di altri servizi. Per la ricarica casalinga, invece, Acea propone tre diversi modelli di wallbox. E sulle installazioni delle colonnine a Roma, la società fa il punto della situazione sottolineando che la posa delle prime 150 colonnine inizierà entro l’estate. L’investimento complessivo sarà di 29 milioni di euro.