Alan Wake 2 è in lavorazione, finalmente, e sarà pubblicato da Epic Games: è una ghiotta anticipazione che arriva da Jeff Grub, giornalista di VentureBeat piuttosto rispettato e famoso per i suoi scoop nel mondo del gaming. Purtroppo non ci sono molti altri dettagli concreti, ma sono informazioni perfettamente plausibili: circa un anno esatto fa, Remedy, lo studio che ha sviluppato il primo Alan Wake del 2010, ed Epic avevano siglato un accordo relativo proprio ai prossimi due giochi di Remedy, che non sono ancora stati annunciati.
All’epoca, le informazioni condivise erano state più o meno queste: uno sarebbe stato un AAA multipiattaforma definito come il gioco più ambizioso di sempre di Remedy che era già in fase di pre-produzione, mentre il secondo sarebbe stato un progetto di dimensioni più contenute ma ambientato sempre nello stesso franchise. Insomma, se Grubb ha ragione, possiamo concludere che ci sono due giochi ambientati nell’universo di Alan Wake in arrivo.
Alan Wake è stato un anomalo ma molto apprezzato ibrido tra survival/thriller e action game, ereditando molti elementi del combattimento dal precedente successo dello studio, Max Payne. Era previsto un sequel, ma poi non si è materializzato; è stato tuttavia usato come base per lo sviluppo di Quantum Break. Ultimamente, l’omonimo autore di thriller best seller protagonista del gioco ha fatto un “cameo” in Control, l’ultimo, molto apprezzato AAA dello studio finlandese.