Amazon ha presentato oggi tantissimi nuovi prodotti smart: l’inedito Echo Hub per la gestione centralizzata di tutti i dispositivi, la nuova generazione di Echo Show 8, Fire TV 4k e 4k Max, il dispositivo WiFi mesh eero Max 7 con WiFi 7 e la videocamera Ring Stick Up Cam Pro con rilevazione di movimento 3D radar. Inoltre sono state annunciate anche nuove funzionalità per l’assistente vocale Alexa e per la smart home.
Amazon propone sul mercato Echo Hub, dispositivo con display touch da 8 pollici con pannello personalizzabile e Alexa integrato che consente di controllare i dispositivi della smart home , avviare routine, organizzare widget e visualizzare lo streaming di più videocamere compatibili contemporaneamente. Il sensore a infrarossi rileva quando l’utente è vicino mostrando automaticamente la schermata di controllo.
Può essere appeso a parete o appoggiato su un piano tramite accessorio (venduto separatamente). Supporta gli standard Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter e si connette via cavo o in modalità wireless con adattatore PoE compatibile.
Echo Hub è dotato di copri-telecamera e di pulsante per la disattivazione del microfono ed è realizzato al 97% con materiali a base di fibra di legno provenienti da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti riciclate. Il prezzo è di 199,99 euro, è possibile ricevere una notifica per sapere quando saranno aperti i preordini. Gli accessori e la base sono disponibili in bianco, legno chiaro e metallizzato.
Nuovo dentro e fuori: ecco Echo Show 8 di nuova generazione con hub integrato per la casa intelligente, caratterizzato da un design industriale, rivestimento in tessuto (100% filato di poliestere riciclato post-consumo) e cornice in vetro attorno al display touch da 8 pollici HD. Grazie al nuovo processore, Alexa è in grado di elaborare le richieste in locale, così da fornire le risposte il 40% più velocemente rispetto a quanto avvenuto fino ad oggi. Migliora l’audio attraverso l’integrazione di una tecnologia di rilevamento dell’acustica nello spazio, così come migliorano le videochiamate con la cam da 13MP dotata di riduzione del rumore di fondo.
Il nuovo Echo Show 8 supporta Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter e mette a disposizione una schermata iniziale completamente rinnovata che sfrutta la tecnologia computer vision per regolare i contenuti sullo schermo sulla base della distanza dell’utente (la funzione può essere disattivata). Più ci si avvicina, più le informazioni sono dettagliate. Nella schermata adattiva sono presenti anche le icone di scelta rapida per accedere ai widget più utilizzati.
Amazon comunica che il contenuto adattivo verrà reso disponibile anche su Echo Show 8 di 2a e 3a generazione a partire da ottobre e arriverà su altri dispositivi Echo Show a inizio 2024. Così come in tutti gli altri dispositivi Echo, anche su Echo Show 8 di nuova generazione è presente il copri-telecamera ed è possibile disattivare elettronicamente il microfono.
Echo Show 8 sarà disponibile in Bianco Ghiaccio e Antracite a 169,99 euro con spedizioni dal 25 ottobre. Il supporto con USB-C costa 39,99 euro.
AMAZON FIRE TV STICK 4K E 4K MAX
Arriva la seconda generazione di Fire TV Stick 4K, dispositivo economico con supporto a WiFi 6 e processore quad-core da 1,7GHz aggiornato. Amazon afferma che è più potente del 30% rispetto alla generazione precedente. Tra le sue caratteristiche citiamo la qualità 4K Ultra HD, l’audio Dolby Atmos, il supporto a Dolby Vision, HDR, HLG, HDR10+ e Home Theater. Grazie ad Alexa è possibile collegare i dispositivi Echo compatibili in modalità wireless per riprodurre l’audio su più speaker.
La seconda generazione di Fire TV Stick 4K Max è dotata di processore quad-core da 2GHz aggiornato, connettività WiFi 6E, 16GB di memoria interna, telecomando vocale Alexa Enhanced Edition e modalità ambiente per trasformare la TV in uno smart display o in una galleria d’arte con più di 2.000 opere gratuite, offre qualità 4K Ultra HD ed il supporto a Dolby Vision, HDR, HDR10+ e Dolby Atmos.
Amazon Fire TV Stick 4K e variante Max sono disponibili in preordine da oggi rispettivamente a 69,99 euro e 79,99 euro.
eero Max 7 è il primo sistema WiFi mesh tri-band del marchio con WiFi 7 e tecnologia proprietaria TrueMesh. Supporta oltre 200 dispositivi connessi, integra un sistema di ventilazione passiva e supporta le bande radio a 2,4GHz, 5GHz e 6GHz con velocità massima wireless di 4,3Gbps e cablata di 9,4Gbps. Ha due porte Ethernet da 10 Gigabit e due da 2,5 Gigabit. Eroga fino al doppio del throughput wireless di eero Pro 6E ad una portata fino a 232 metri quadrati.
Tra le altre funzioni citiamo:
- supporto Matter
- Border Router Thread
- hub Zigbee integrato
- app eero per una facile configurazione e gestione
- compatibilità con le versioni precedenti
- WiFi sicuro
- eero Plus: accesso a funzioni avanzate
- assistenza gratuita per il clienti
eero Max 7 ha un prezzo di 699,99 euro e verrà presto reso disponibile su Amazon.
La videocamera Stick Up Cam diventa Pro e da Video Doorbell Pro 2 eredita la rilevazione di movimento 3D per misurare la distanza di un oggetto all’interno del proprio campo visivo. Facile da installare e dotata di funzione HDR e visione notturna a colori, può essere utilizzata all’interno o all’esterno nelle versioni a batteria, a energia solare o plug-in. Ora è possibile visualizzare una panoramica aerea e ricevere avvisi solo se la videocamera rileva movimenti di persone nelle aree definite dall’utente.
In modalità cablata può registrare i 6 secondi precedenti l’attivazione di un evento di movimento grazie ad Advanced Pre-Roll, mentre Pre-Roll a colori si attiva nella modalità a batteria per registrare un video di 4 secondi a colori. Tra le altre funzioni ricordiamo:
- Audio+ con 2 microfoni, cancellazione dell’eco e sirena di sicurezza
- integrazione con altri dispositivi Ring o Alexa (ad esempio un comando come “Alexa, mostrami il giardino sul retro” avvia la Live View)
- piano Ring Protect (facoltativo): accesso a funzioni come il salvataggio e la condivisione dei video, la rilevazione di persone e le notifiche dettagliate
- possibilità di configurare la rilevazione di movimento 3D in determinate aree e di creare zone di privacy
Stick Up Cam Pro è disponibile da oggi in preordine a
- 179,99 euro nelle versioni a batteria e plug-in
- 199,99 euro nella versione a energia solare
INEDITE FUNZIONALITÀ DI ALEXA
Alexa introduce diverse nuove funzionalità:
- traduzione chiamate e sottotitoli: traduzione istantanea delle chiamate audio e video sui dispositivi compatibili in più di 10 lingue. Call Captioning consente di vedere le didascalie delle chiamate Alexa in tempo quasi reale: la funzione può essere attivata sull’app Alexa o sui dispositivi Echo Show.
- diversi modi per l’avvio delle routine: entro fine anno si potrà avviare una singola routine in diversi modi. Ad esempio, con “Alexa, buonanotte” si potranno chiudere le tapparelle e spegnere le luci.
- Top Connections: a breve o sarà disponibile il widget sugli Echo Show per visualizzare i contatti preferiti e avviare una chiamata o un drop-in con un solo tocco.
- Widget Azioni rapide: presto si potranno aggiungere icone di accesso rapido nella parte superiore della schermata iniziale. L’icona sarà così disponibile immediatamente. La funzione sarà compatibile con Echo Show 8, 10 e 5.
ALTRE NOVITÀ PER LA CASA INTELLIGENTE
- Amazon ha annunciato due soluzioni basate su LLM che semplificano il processo di progettazione dei dispositivi con Alexa integrata.
- Dynamic Controller: i produttori potranno comunicare ad Alexa le funzionalità dei loro prodotti in modo più semplice e puntuale (“Alexa, crea un’atmosfera spettrale“).
- Action Controller: i produttori possono definire le azioni supportate dai loro prodotti in modo più specifico così che l’interazione con Alexa sia più naturale (“Alexa, il pavimento è sporco“).
- casa proattiva: tramite Echo o un sensore di movimento e di luce ambientale Alexa rileverà il livello di luminosità necessario in quel momento per ciascuna stanza. Ad esempio, se la stanza è vuota l’assistente spegnerà la luce in autonomia, se una persona entra in camera la luce si accenderà da sola.
- nuove routine per Ring con elenchi precompilati (es: accensione luci quando qualcuno suona il campanello di notte).
- controllo più semplice: Echo Hub
- casa funzionale: con Map View la gestione dei dispositivi diventa più semplice. Sfruttando il LiDAR dei dispositivi iOS è possibile creare una mappa digitale della casa associando i dispositivi a ciascuna stanza. Così le operazioni vengono gestite in modo rapido ed intuitivo semplicemente con un tocco.