AMD potrebbe espandere a breve la propria offerta di processori desktop con (almeno) un nuovo modello ad alte prestazioni, una soluzione che dovrebbe ampliare la tanto elogiata serie Ryzen 5000 annunciata a ottobre. Dalla rete infatti trapelano i primi benchmark del Ryzen 9 5900, prodotto di cui avevamo già sentito parlare questo inverno e che sulla carta ha caratteristiche decisamente interessanti.
Ryzen 9 5900 riprende sostanzialmente le caratteristiche del modello Ryzen 9 5900X, ma a differenza di questo sarà una variante a basso consumo con un TDP che sarà impostato verosimilmente a 65W. Interessante perché siamo di fronte a un processore 12 core/24 thread con 64MB di Cache che porta con sé tutti i vantaggi dell’architettura AMD Zen 3 su nodo produttivo a 7nm, garantendo in questo caso un’efficienza ancora migliore del fratello maggiore, ovviamente a discapito di frequenze e prestazioni.
I benchmark, trapelati sulla piattaforma userbenchmark, vanno presi ovviamente con le pinze (al momento è presente una singola validazione per Ryzen 9 5900), ma da quello che vediamo la distanza in termini di prestazioni assolute dal fratello maggiore non sarà così accentuata. Visto il TDP ridotto, il Ryzen 9 5900 dovrebbe avere una frequenza base di “soli” 3 GHz contro i 3,7 GHz di Ryzen 9 5900X, mentre in modalità Boost la differenza dovrebbe essere più contenuta (4,7 vs 4,8 GHz).