Se avete acquistato uno smartphone Huawei di ultima generazione e proprio non riuscite a fare a meno delle applicazioni Google oppure se avete trovato un ottima offerta ma vi bloccate davanti all’acquisto perchè sapete che mancano i servizi google, sappiate che in realtà è possibile bypassare il problema.
Premessa:
Prima di procedere sappiate che non è una procedura UFFICIALE ma è frutto di quanto si trova in rete. L’abbiamo testata e funziona ma non è detto che con il tempo possa creare dei problemi di instabilità. Vi consigliamo di effettuare un backup del dispositivo prima di procedere. Non ci assumiamo responsabilità riguardo malfunzionamenti o problemi di sicurezza.
Procedura – Operazioni Preliminari:
- Direttamente dallo smartphone scaricare questo file cliccando su questo link bit.ly/GappsHuawei
- andare nelle impostazioni dello smartphone, sistema e aggiornamenti, data e ora e disattivare “imposta automaticamente” e selezionare come data un qualsiasi giorno del 2018
- Dallo Smartphone aprite l’applicazione File Manager e recatevi in “Internal Storage”, “Download”, tenere premuto il file ZIP estratto al punto1 (vedi immagine) premere in basso a destra i 3 puntini e poi “Estrai in” e confermi l’estrazione;
4. Una volta effettuato l’operazione al punto 3 si aprirà una cartella contenente un’altra cartella di nome “HUAWEI GOOGLE Android 10”, apritela, tenete premuto sulla cartella “Fase 0” e poi selezionate anche “Fase 1”, cliccate in basso su “Sposta” e poi “Altra posizione”, entrate in “Internal Storage” e cliccate in basso “Sposta.
Procedura – Installazione:
- aprite le Impostazioni dello Smartphone, entrate in App, ancora App, cercate l’applicazione “Backup”, selezionatela e fate “Termina” e poi “Disinstalla”;
- aprite l’applicazione “Gestione File”, in basso selezionate “Categories” se non è già selezionato, entrate in “Internal Storage” e poi nella cartella “Fase 0”;
- cliccate l’applicazione “Backup & Restore” e installatela (se l’installazione non va a buon fine, fate la disinstallazione dell’app Backup da AppGallery e riprovate);
- selezionate adesso la cartella “Backup” (tenendo premuto), cliccate su “Sposta” in basso, cliccate su “Altra posizione”, cliccate su “Internal Storage” e quindi la cartella “Huawei”, a questo punto sempre in basso confermate lo spostamento cliccando “Sposta”;
- uscite ed aprte le “Impostazioni” ed entrate in “Sistema e aggiornamenti” e poi “Backup e ripristino”;
- selezionate: “Backup dei dati”, avanti ed accettate;
- cliccate i 3 puntini in alto a destra e poi “Ripristina dalla memoria interna”;
- scegliete il set di dati di backup “15 Aprile 2020, 07:37, HUAWEI P40 PRO” (il nome dello smartphone è ininfluente), cliccate su “Ripristino” e inserite la password indicata confermando il riprisitno: q876305008
Procedura – 1.configurare l’account Google :
- tornate alla home dello Smartphone ed aprite Lzplay (l’applicazione con la G viola che trovate sulla homescreen), premete “Abilita” e consentite le richieste, dopodiché premte il pulsante Blu in basso e quello blu nel pop-up che appare. ATTENZIONE: se si apre subito un pop-up con due voci, una bianca e una blu, vuol dire che l’applicazione non si è installata correttamente, dovete fare un reset dello smartphone e ripetere la procedura SENZA aggiornare l’applicazione Backup da AppGallery.
- aprite l’applicazione “Gestione File”, poi “Categorie”, quindi nella cartella “Fase 1” e infine dentro la cartella “Step 1”;
- installate tutte le applicazioni presenti nella sequenza indicata dai numeri.
Procedura – 2.configurare l’account Google :
- andate sulla home e aprite l’applicazione dall’icona gialla “QuickShortCutMaker”, nella ricerca digitate “Google ” (con G maiuscola e spazio finale) e premete invio per fare la ricerca;
- cliccate su “Google Account Manager”, e poi la 4° voce indicante “Inserisci email e password”;
- cliccate “Provare” e poi in alto a destra i 3 puntini e quindi “Accesso Browser”, confermate premendo “Ok”;
- qui potete inserire la vostra email e poi la vostra password;
- la procedura vi darà errore indicando “Accesso non riuscito”, va bene così, uscite dall’app senza chiuderla tornando così alla “Homescreen”;
- aprite “Gestione File”, uscite dalla cartella “Step 1” ed entrate in “Step 2”, qui installate l’unica applicazione presente (Google Services…);
- terminata l’installazione aprite le app recenti e tornate alla schermata dove il login ha fallito, apritela e premete Avanti;
- dopo qualche secondo comparirà la schermata precedente senza errori e inizieranno a comparire delle notifiche di errore dal Google Play Services, va bene così.
Procedura – 3.le applicazioni Google
- andate in Impostazioni, App, App e premete i tre punti in alto. Poi Mostra processi di sistema;
- cercate Google Play Services, apritelo, premetelo su Termina più volte finché non diventa più cliccabile e poi Disinstalla;
- uscite e tornate in Gestione file, andate indietro ed entrate nella cartella “Step 3” e installate l’unico file presente (modagain1gsm.apk);
- riaprite il Play Store per controllare che funzioni correttamente, dovrebbero persistere gli errori del Play Services;
- andate in Impostazioni, App, App e premete i tre punti in alto. Poi Mostra processi di sistema;
- cercatelo Google Services Framework ed apritelo, premete su Memoria, poi Cancella cache e poi Cancella dati;
- riaprite il Play Store per controllare che si apra correttamente (prova anche a chiuderlo dalle app recenti e riaprirlo), a questo punto dovrebbero essere scomparse le notifiche di errore del Play Services;
- metti il telefono in modalità aereo;
- vai in Impostazioni, App, App e premi i tre punti in alto. Poi Mostra processi di sistema;
- cerca Google Play Services e aprilo. Premi prima su Termina e poi Disinstalla;
- Torna in Gestione file , vai indietro ed entra nella cartella “Step 4” e installa l’unico file presente (com.google.android.gms2.apk);
- Riavvia lo smarpthone e una volta riavviato disattiva la modalità aereo.
- se continuano ad apparire le notifiche di errore del Play Services ripetete il punto 5;
- se il Play Store si avvia ma mostra un messaggio di errore con un pulsante “Riprova”, cliccatelo più volte o pazientate un paio di minuti, se non si risolve, riavviate lo smartphone; se anche questo non risolve ripetete il passaggio 5 per 3 volte, poi tornate indietro nel menu “App” e cliccate “Google Play Store” e quindi “Memoria” e infine “Svuota cache”, tornate in Gestione File e re-installate l’applicazione presente nella cartella “Step 2” e riparti dal punto 7;
- metti il telefono in modalità aereo;
- andate in Impostazioni, App, App e premete i tre punti in alto. Poi Mostra processi di sistema;
- cercate Google Play Services e aprilo. Premi prima su Termina e poi Disinstalla;
- Tornate in Gestione file , vai indietro ed entra nella cartella “Step 4” e installa l’unico file presente (com.google.android.gms2.apk)
- Riavviate lo smarpthone e una volta riavviato disattiva la modalità aereo.
Procedura – Possibili errori:
Se al riavvio continueranno a comparire le notifiche di errore del Play Services, probabilmente qualcosa non è andato a buon fine, niente paura. Per risolvere dovete:
- recarvi nelle Impostazioni, App, quindi App e cliccare su termina e disinstallata su queste app in sequenza:
- Google Play Services;
- Google Play Store;
- Google Services Framework (che trovi cliccando i tre puntini e poi mostra processi nascosti).
- a questo punto aprite l’applicazione Gestione File ed installate, in sequenza:
- in “Step 1” l’applicazione numero 2 e 4;
- in “Step 2” l’applicazione presente all’interno;
- tornate alla Homescreen e provate ad aprire il Play Store. Potrebbe dare degli errori fallendo l’avvio, riprovate più volte altrimenti riavviate lo smartphone;
- una volta riavviato controllate che il Play Store si avvii e carichi, potrebbe impiegare fino a 2 minuti (clicca Riprova più volte). Una volta caricato (potrebbero comparire degli errore del Play Services);
- ripetite la procedura del “Passaggio 4” precedente.
Conclusione:
Come detto si tratta di una procedura non ufficiale ed ovviamente non sarà mai come avere le Google Apps pre-installate ma è comunque una soluzione per tutte quelle persone che non vogliono rinunciarvi. Se riscontrate difficoltà potete fare riferimento anche ai numeri video presenti sul web.