Apple cambia musica: in arrivo AirPods 3 e Apple Music Hi-Fi

Apple è pronta ad annunciare novità importanti: AirPods3 ed Apple Music Hi-FI.

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi è arrivata una prima conferma ufficiale con il teaser pubblicato nell’app Musica.

Una semplice frase che anticipa novità di rilievo: “Preparati: la musica sta per cambiare per sempre”.

Apple musica

Secondo precedenti indiscrezioni Apple sarebbe in procinto di presentare il suo servizio audio in alta fedeltà e ora – al di là degli indizi ufficiali – sono stati trovati riferimenti ad “Apple Lossless”, “Free Lossless”, “H-Res Lossless” e “Dolby Atmos” nel codice della web app di Apple Music (lo riporta 9to5Mac e la notizia è confermata da Macrumors).

Si presume che Apple possa rendere disponibile per gli abbonati ad Apple Music un servizio per la riproduzione in streaming con una qualità superiore rispetto a quella attualmente offerta, anche sfruttando il Dolby Atmos con gli auricolari AirPods Pro e AirPods Max.

Il codice ha suggerito inoltre che l’audio lossless e con Dolby Atmos sarà disponibile solo per alcuni brani che esibiranno uno specifico badge: “Has Lossless” e “Has Atmos”.

Non è la prima volta che si parla di Apple Music HiFi (nome commerciale ancora da definire): altre prove erano emerse all’inizio del mese con la beta di iOS 14.6 che aveva portato alla luce altre stringhe di codice altrettanto eloquenti (“Dolby Atmos”, “Dolby Audio” e “Lossless”).

Venerdì scorso, inoltre, nel codice dell’app Apple Music per Android sono stati avvistati riferimenti al supporto di due formati audio in alta risoluzione: 24-bit/48kHz e 24-bit/192kHz, e un primo riferimento al consumo di dati del formato con la qualità più elevata, ovvero circa 36MB per un brano della durata di 3 minuti.

Voci di corridoio sottolineano che l’annuncio potrebbe avvenire nel corso della settimana – si ipotizza domani, 18 maggio – senza eventi online, ma con un semplice comunicato. Che manchi poco sembra evidente alla luce del teaser pubblicato nelle scorse ore.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles