Apple introdurrà diverse nuove funzionalità e miglioramenti in iOS 15 e iPadOS 15 nel corso dell’anno, tra cui una schermata iniziale ridisegnata per iPad, una schermata di blocco aggiornata e nuove preferenze di notifica per gli utenti, secondo Mark Gurman di Bloomberg.
Ecco una traduzione del report:
Apple Inc. sta preparando un importante rinnovamento del suo software mobile che includerà un aggiornamento su come gli utenti gestiscono le notifiche, una schermata iniziale dell’iPad ridisegnata, una schermata di blocco aggiornata e ulteriori protezioni della privacy per i suoi dispositivi di punta, secondo le persone con conoscenza della materia.
[…]
L’azienda sta progettando una nuova funzione che permetterà agli utenti di impostare diverse preferenze di notifica, come ad esempio se il telefono emette un suono o meno, a seconda del loro stato attuale. Il miglioramento arriverà sotto forma di un nuovo menu che consente agli utenti di selezionare se stanno guidando, lavorando, dormendo o categorie personalizzate di loro scelta. Il menu sarà mostrato sulla schermata di blocco aggiornata e in Control Center, il menu di iPhone e iPad per accedere rapidamente alle impostazioni.
Ci sarà anche un’opzione per impostare risposte automatiche ai messaggi a seconda del loro stato. Questo sarà un miglioramento rispetto all’attuale funzione di risposta automatica, che è attualmente disponibile solo durante la guida. Apple ha aggiunto alcune caratteristiche uniche di notifica come Do Not Disturb e Sleep Mode, ma questo segnerà la prima volta che l’azienda offre una funzione a livello di sistema per cambiare le notifiche a seconda dello stato dell’utente.
Secondo il rapporto, Apple sta lavorando alla schermata iniziale dell’iPad, consentendo agli utenti di posizionare i widget in qualsiasi parte dello schermo, in stile iPhone, piuttosto che la configurazione attuale che limita il posizionamento alla colonna Today View sul lato sinistro. L’azienda prevede anche di consentire agli utenti di sostituire l’intera griglia delle app con solo i widget, per un’ulteriore personalizzazione.
iOS 15: nome in codice Sky
Nome in codice “Sky”, gli aggiornamenti software pianificati da Apple altrimenti si leggono come miglioramenti selettivi piuttosto che grandi cambiamenti. Ad esempio, il rapporto di oggi indica che Apple sta lavorando su aggiornamenti per iMessage, con l’obiettivo finale di agire più come un social network che è in una posizione migliore per competere con WhatsApp, anche se i dettagli sono scarsi su quali potrebbero essere questi cambiamenti.
Non solo iOS…
Sembra che Apple stia lavorando per introdurre un nuovo menu sulla privacy che mostrerà agli utenti quali app stanno silenziosamente raccogliendo dati su di loro. La mossa suona come un ulteriore baluardo contro le app che tentano di aggirare le protezioni che Apple sta introducendo in iOS 14.5, come le sue regole di trasparenza del tracciamento delle app.
Secondo Gurman, Apple sta progettando anche un aggiornamento per macOS dopo la sua riprogettazione dello scorso anno con macOS 11 Big Sur, insieme agli aggiornamenti di watchOS e tvOS.
Apple rilascia tipicamente nuove versioni di iOS e iPadOS intorno a settembre, vicino al lancio dei nuovi iPhone, ma l’azienda ama anticipare le prossime caratteristiche del software durante la sua annuale Worldwide Developers Conference di giugno.