La manutenzione di un sistema operativo evoluto come MacOS, richiede pochi ma indispensabili passi da eseguire con regolarità.
Essendo un sistema basato su UNIX è buona regola riparare di tanto in tanto i “permessi”, ovvero un insieme di regole che permettono o meno l’accesso a determinate cartelle e files di sistema ai vari utenti.
Per riparare i permessi è sufficiente aprire la cartella Applicazioni e successivamente la cartella Utility all’interno della quale lanceremo l’App “Utility Disco”.
Una volta in Utility Disco selezioniamo il nostro disco principale e clicchiamo in alto su S.O.S.
Il software eseguirà un controllo dell’intero volume individuando eventuali conflitti di permessi ed errori nel file system.
Al termine dell’operazione è buona cosa riavviare il Mac.
Esistono tanti altri trick da effettuare per tenere sempre in forma il nostro mac, ma spesso, per mancanza di tempo o pigrizia, continuiamo semplicemente a lavorare fino a che non riscontriamo i primi problemi:
eccessiva lentezza, crash inaspettati, consumo eccessivo di batteria nei laptop e così via.
Esiste però un’applicazione gratuita (senza periodi di prova!) che ci permetterà di automatizzare tutti i processi di manutenzione ed avviarli ogni volta che vorremo con un semplice click.
L’applicazione è sviluppata da Titanium Software e si chiama ONYX.
La potete scaricare qui e renderà il vostro Mac, già dal primo utilizzo, molto più veloce, liberando spazio ed eseguendo per voi tutti gli script di mantenimento necessari a tenere in “salute” il vostro computer .
L’interfaccia è abbastanza minimale e al primo utilizzo vi consiglio semplicemente di affidarvi al settaggio proposto di default da Titanium Software.
Questo è il primo passo per tenere sempre il vostro Mac snello e reattivo, per ogni tipo di problema o soluzione personalizzata, non esitate a contattarci!