Sul sito di Apple , la casa di Cupertino, tramite un documento ufficiale segnala una vulnerabilità attivamente in uso.
Il documento a cui si fa riferimento lo trovate a questo link.
In sostanza, in attesa dell’arrivo per tutti dell’update a iOS 14.5, Apple è corsa ai ripari con un aggiornamento di sicurezza, che risulta importante da installare.
Apple allora ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento per iPhone e iPad con la versione 14.4.2 di iOS/iPadOS.
Allo stesso tempo ricevono un update anche i dispositivi indossabili con watchOS 7.3.3 e smartphone e tablet meno recenti con l’arrivo di iOS 12.5.2.
In particolare, stando anche a quanto riportato da 9to5Mac, la società di Cupertino ha rilasciato questi update per “sistemare” una vulnerabilità critica in termini di sicurezza.
D’altronde, gli aggiornamenti, tra iOS 14.4.2 e iOS 12.5.2, vanno a coprire un vasto numero di dispositivi dell’azienda di Tim Cook, dato che si va a “toccare”, ad esempio, persino iPhone 5s.
Ovviamente sono stati rilasciati i corrispettivi update anche per gli iPad (tra cui l’iPad Air di prima generazione).
In ogni caso, la vulnerabilità è legata a WebKit, che a quanto pare consentiva potenzialmente ad alcuni siti Web malevoli di mettere in pericolo la sicurezza del dispositivo.
Come si scarica l’aggiornamento a iOS 14.4.2 per risolvere la vulnerabilità Apple
Come sempre è possibile installare l’aggiornamento direttamente dallo smartphone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Il sistema prepara l’update e, dopo alcuni minuti, questo verrà installato automaticamente.
L’installazione dell’aggiornamento richiede almeno 50% di batteria o il collegamento ad una sorgente di alimentazione.
Se l’update non compare subito, non preoccupatevi: non appare a tutti gli utenti immediatamente e potrebbe essere necessario attendere ancora un po’.
Se non riuscite a eseguire l’aggiornamento in modalità wireless, è possibile utilizzare iTunes per ottenere l’aggiornamento iOS più recente da Mac o PC (o il Finder del Mac con i sistemi operativi più recenti) con il dispositivo collegato via USB.