Attacco hacker ad Apple: cosa sta succendo?

Apple sotto minaccia degli hacker che affermano di essere riusciti a sottrarre numerosi disegni e schemi riservati relativi ai prodotti Apple.

Un gruppo di hacker, che si fa chiamare REvil, minaccia di rivelare segreti industriali della casa di Cupertino e chiede il pagamento di un riscatto.

Si parla di numerosi disegni e schemi riservati relativi ai prodotti Apple (numerosi di GB di dati), tra cui Apple Watch, MacBook Air e MacBook Pro.

attacco hacker Apple

Parte del materiale è stata già divulgata nel dark web, come prova della veridicità della rivendicazione.

Al momento si tratta di 21 immagini relative al progetto del MacBook, ma gli hacker hanno fatto sapere che continueranno a pubblicare nuovi dati ogni giorno sino a quando non sarà pagato il riscatto, e invitano Apple a farlo entro il 1° maggio.

Secondo indiscrezioni, il gruppo avrebbe chiesto 50 milioni di dollari direttamente a Quanta, mentre non è chiaro a quanto ammonta la richiesta indirizzata ad Apple. 

Non è la prima volta che Apple finisce nel mirino degli hacker diventando vittima di un ricatto, non è escluso che REvil abbia voluto catturare l’attenzione mediatica proprio nel momento in cui il catalogo di prodotti Apple sta avendo una rinnovata visibilità dopo gli annunci di ieri.

Apple per il momento non si è espressa sulla vicenda: verosimilmente analizzerà il materiale diffuso e farà le sue valutazioni sull’effettiva pericolosità della minaccia prospettata da REvil.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles