Indetto un bando per sostenere l’avviamento e lo sviluppo di 10 startup innovative del settore videogame. Le domande potranno essere presentate dal 28 gennaio al 12 aprile 2021.
È online il bando rivolto alle startup innovative per lo sviluppo del settore videogame.
Il banodo è stato Pubblicato dall’istituto Luce Cinecittà in collaborazione con la Regione Lazio e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Ad ogni startup innovativa può essere agevolato un unico progetto riguardante lo sviluppo di un videogioco di intrattenimento da distribuire sul mercato internazionale.
Al momento della domanda il videogioco deve essere disponibile almeno in una versione giocabile.
Il suo sviluppo, secondo quanto presentato nel progetto, dovrà concludersi al più tardi entro 12 mesi dalla concessione dell’agevolazione.
L’agevolazione consiste in un contributo sui costi del progetto, 60mila euro, e nella partecipazione a un programma di accelerazione della durata di circa tre mesi.
Istituto Luce Cinecittà coordinerà l’acceleratore avvalendosi del supporto di Iidea (Italian interactive digital entertainment association), l’associazione di categoria italiana per il settore videoludico.
Al termine del programma, con il supporto organizzativo del Mibact, seguirà un demo day, una presentazione strutturata dei progetti ad un pubblico di publisher e investitori.
Dettagli
Il contributo per ogni Start-Up Innovativa beneficiaria è pari complessivamente a 60.000 Euro di cui:
A. 15.000 Euro per un uguale ammontare di servizi di accelerazione forniti dall’Istituto Luce Cinecittà;
B. 35.000 Euro per Costi Ammissibili da sostenersi nei confronti di terzi e da rendicontare e;
C. 10.000 Euro per l’impegno dedicato al Progetto dai soci e amministratori della Start-Up Innovativa Beneficiaria, riconosciuti in misura forfettaria e indipendentemente dall’esistenza di un rapporto economico con la Start-up Innovativa e dalla sua entità.
Il contributo di cui alla voce A è erogato direttamente all’Istituto Luce Cinecittà (che per motivi di trasparenza e regolarità fiscale li fattura al Beneficiario che dovrà corrispondere l’IVA).
I contributi di cui alle voci B) e C) è erogato al Beneficiario dietro rendicontazione dei costi di cui alla voce B), che deve avvenire entro 15 mesi dalla concessione dell’agevolazione). E’ possibile richiedere un anticipo garantito da fidejussione e a stato avanzamento lavori (SAL di almeno il 50% e da presentarsi entro 9 mesi dalla concessione dell’agevolazione). Anticipo e SAL non possono superare l’80% del contributo concesso di cui alle voci B) e C).
Presentazione e selezione delle richieste
Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it entro le ore 18:00 del 12 aprile 2021, previa finalizzazione del Formulario GeCoWEB disponibile on-line dalle ore 12:00 del 28 gennaio 2021.
La richiesta, oltre la documentazione amministrativa, deve contenere:
- presentazione del team di sviluppo
- presentazione del Progetto e, per le Start-Up Innovative già costituite, relativo budget;
- versione giocabile del videogioco (prototipo, tramite link dedicato);
Il nostro augurio è che qualche startup italiana riesca a sviluppare un gioco come GTA!