Barcode Scanner: Menù con Virus – Attenzione!

Barcode Scanner ha aumentato ulteriormente la sua popolarità con l’introduzione dei menu digitali per i ristoranti. Ma attenzione, l’ultimo aggiornamento contiene un Virus , più precisamente un Malware.

Barcode Scanner è una delle APP più utilizzate su Android per la scansione dei codici a barre. In questi giorni fa notizia un malware che inonda di annunci pubblicitari il browser dello smartphone.

Grazie alle segnalazioni fornite dagli utenti del forum di Malwarebytes si è scoperto che l’origine del malware era riconducibile proprio a Barcode Scanner.

Si precisa che si fa riferimento all’app di Lavabird LTD visto che nel Play Store si trovano anche app con lo stesso nome.

Gli utenti hanno iniziato a ricevere gli indesiderati messaggi pubblicitari, ma nessuno di loro sosteneva di aver installato nuove applicazioni.

Da qui prima il dubbio e poi la certezza che il malware fosse riconducibile ad un’app già installata e poi aggiornata.

Dalle indagini di Malwarebytes è emerso che il codice malevolo è stato introdotto con il sopraccitato aggiornamento dagli stessi sviluppatori dell’applicazione.

Con appositi accorgimenti proprio per evitare di essere rilevato da Google Play Protect.

Google ha già tolto dal Play Store Barcode Scanner, ma l’app è ancora disponibile su molti store alternativi.

Il problema maggiore, però, è che la rimozione dallo store di Android non comporta anche la rimozione dagli smartphone Android.

In altre parole: chi ha scaricato Barcode Scanner in passato dovrà rimuoverla manualmente dal suo cellulare, o si troverà presto bombardato da pubblicità invasive che renderanno persino difficile l’utilizzo normale del telefono.

sistemi di sicurezza degli store di Google non sono affatto efficaci: c’è un controllo iniziale sull’app o l’estensione, ma è troppo facile inserire codice malevolo successivamente tramite un banale aggiornamento.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles