Il bollo auto si può pagare sia online presso l’Home Banking della propria banca o sul sito dell’ACI
Per poter pagare il bollo auto online puoi accedere sul sito Internet dell’ACI che, per l’appunto, offre la possibilità di calcolare l’importo del bollo e di effettuarne il pagamento stando comodamente seduti a casa e quindi senza doversi recare fisicamente da nessuna parte.
La procedura è davvero semplice. Accedi al sito dell’ACI cliccando qui. Successivamente clicca su Bollo Auto nella sezione servizi, nella parte destra della pagina:
A questo punto ti troverai su questa schermata:
Clicca su “Calcola e paga il Bollo online”. A questo punto potrai decidere se Registrarti o meno. Se non vuoi farlo clicca su:
Dopodichè inserisci la Targa del tuo veicolo e la regione di competenza.
Dopo aver provveduto a verificare la correttezza dei dati visualizzati potrai eventualmente effettuare il versamento della somma dovuta pigiando sul pulsante per eseguire il pagamento. Tieni presente che in alcuni casi potrebbe essere necessario fornire ulteriori informazioni prima di poter visualizzare la pagina indicante i dati relativi al pagamento.
Successivamente dovrai provvedere ad immettere i dati facenti riferimento alla carta di credito che intendi utilizzare per pagare il bollo auto online e dovrai anche compilare un modulo con tutti i tuoi dati personali e con il tuo indirizzo di posta elettronica. Pigia poi sul pulsante visibile su schermo per confermare la tua volontà di effettuare il pagamento del bollo.
In seguito, controlla che nella casella di posta elettronica corrispondente all’indirizzo email indicato in fase di pagamento sia presente un messaggio da parte dell’ACI. In allegato alla suddetta mail troverai un documento che attesta il versamento effettuato e la natura relativa al pagamento. Stampa e conserva il tutto con estrema cura, mi raccomando!
Nel caso in cui il pagamento fosse invece già stato eseguito, il servizio online messo a disposizione dall’ACI per effettuare il pagamento del bollo lo segnalerà.