A partire da oggi, gli utenti del browser Brave avranno accesso a Brave Search in versione beta, un motore di ricerca completamente nuovo che offre “privacy senza pari“.
Brave Search è stato annunciato lo scorso marzo e dal suo annuncio è stato testato da oltre 100.000 utenti. Brave, che si vanta di essere un “browser reinventato”, ha recentemente superato i 32 milioni di utenti attivi mensili e spera che Brave Search possa rafforzare il suo ruolo nel mercato dei browser.
Brave Search beta è disponibile per tutti gli utenti del browser Brave su iOS, Android e desktop a partire da oggi. All’inizio, gli utenti dovranno selezionare manualmente Brave Search come opzione del motore di ricerca, insieme ad altre scelte come Google e Bing. Tuttavia, Brave Search diventerà il motore di ricerca predefinito e standard per il browser Brave entro la fine dell’anno.
A differenza di Google e altri, Brave Search non tiene traccia degli utenti, delle loro ricerche o dei clic. Invece, Brave Search “mette gli utenti al primo posto e ha il pieno controllo della loro esperienza online“.
Il motore di ricerca “completamente indipendente” promette anche piena trasparenza, senza “metodi o algoritmi segreti” e presto lancerà “modelli di ranking aperti curati dalla comunità per garantire la diversità e prevenire pregiudizi algoritmici” e censura.
Brendan Eich, CEO e co-fondatore di Brave, afferma che il nuovo motore di ricerca è la “vera alternativa” alle Big Tech, come Google, e che offre agli utenti un nuovo modo di navigare sul Web in modo sicuro e privato senza la preoccupazione di la loro privacy.
A differenza dei motori di ricerca più vecchi che tracciano e profilano gli utenti e dei motori di ricerca più recenti che sono per lo più una skin sui motori più vecchi e non hanno i propri indici, Brave Search offre un nuovo modo per ottenere risultati pertinenti con un indice basato sulla comunità, garantendo privacy. Brave Search riempie un vuoto evidente nel mercato odierno poiché milioni di persone hanno perso fiducia nell’economia della sorveglianza e cercano attivamente soluzioni per avere il controllo dei propri dati.
Uno dei principali vantaggi per gli utenti che utilizzano Brave Search, attualmente ancora in versione beta, è la sua esperienza senza pubblicità. Quando il motore di ricerca uscirà dalla versione beta, Brave si impegna a offrire agli utenti opzioni per un’esperienza di ricerca senza pubblicità e un’esperienza “gratuita con pubblicità” in un secondo momento. La società ha anche affermato che “esplorerà portando annunci privati con la quota di compartecipazione alle entrate BAT per la ricerca“, come è stato fatto per gli utenti di Brave Browser.
Brave fa affidamento sul proprio indice per il Web, piuttosto che su Ricerca Google e Bing di Microsoft. Per fare ciò, Brave fa affidamento su “contributi anonimi della comunità per migliorare e perfezionare i risultati“.
Per presentare una vera alternativa indipendente alla grande tecnologia, Brave ha deciso di costruire il proprio indice piuttosto che noleggiarlo da Google o Microsoft, come stanno attualmente facendo altri motori di ricerca più piccoli. Brave Search include contributi anonimi della community per migliorare e perfezionare i risultati.
Al momento del lancio, l’indice di Brave farà ancora fatica a soddisfare i livelli di Google e altri con query di ricerca come la ricerca di immagini. Fino a quando l’indice di Brave non potrà espandersi, si baserà sull’utilizzo di API di terze parti. Brave Search sta inoltre introducendo una “metrica di indipendenza” che informerà gli utenti sull’indipendenza dei loro risultati di ricerca per garantire l’assenza di distorsioni nell’indice o nell’algoritmo.
Brave Search sta inoltre introducendo la prima metrica di indipendenza della ricerca del settore, che mostra il rapporto tra i risultati provenienti esclusivamente dall’indice di Brave. È derivato privatamente utilizzando il browser dell’utente poiché non creiamo profili utente. Gli utenti possono controllare questa metrica aggregata per verificare l’indipendenza dei loro risultati e vedere come i risultati sono alimentati dal nostro indice o se vengono utilizzate terze parti per risultati a coda lunga mentre siamo ancora in fase di creazione del nostro indice.
Brave Search in versione beta è disponibile a partire da oggi per i browser Brave su iOS, Android e desktop. Sarà disponibile anche per gli utenti del browser non Brave su search.brave.com