Bye Bye Shazam!

Alzi la mano chi non hai mai avuto Shazam installato tra le proprie App Sullo Smartphone. Per quei pochi che non l’avessero mai fatto, Shazam è un app per telefoni cellulari basato sull’identificazione musicale.

Ebbene Google , in questi giorni, ha deciso di stupire ancora una volta e praticamente tagliare le gambe proprio a Shazam. BigG, infatti, ha appena lanciato la funzionalità di riconoscimento dei brani musicali. Ora è possibile trovare il titolo di una canzone semplicemente fischiando o canticchiando il motivo del ritornello che ricordate.

La sua modalità di utilizzo è estremamente semplice: basta accedere alla ricerca Google, tappare sull’icona del microfono e successivamente su Cerca un brano. A quel punto basterà canticchiare o fischiare la melodia che avete in testa per 10 – 15 secondi e il gioco è fatto.

La funzione è già integrata nel Google Assistant del vostro smartphone Android e per attivare, in alternativa, basta dire “ok Google, riconosci questa canzone”, per poi iniziare a canticchiarla. Se sarete abbastanza intonati (e se il brano è abbastanza famoso), nel giro di pochi secondi il sistema vi fornirà un elenco di risposte possibili. La nuova funzione è disponibile anche su iPhone e iPad dall’app di Google, ma solo i inglese, mentre su Android è attivabile anche parlando all’Assistente in italiano

Google ci ha tenuto a spiegare anche come funziona la novità che ha appena presentato: essenzialmente si basa su modelli di machine learning allenati in modo intensivo anche per riconoscere brani a partire da sorgenti umane come il canto o il fischio. Ogni melodia è associata a un certo schema di note musicali, una sorta di impronta digitale sonora, che porta i modelli di Google a riconoscere la corrispondenza univoca.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles