Da ieri sta iniziando ad arrivare il primo rimborso, relativo al periodo di Dicembre, del programma Cashback.
Si tratta del rimborso relativo al periodo sperimentale del programma, ovvero quello che si è tenuto dall’8 al 31 dicembre 2020.
I rimborsi del 10% degli acquisti fatti con pagamenti elettronici (per un massimo di 150 euro totali) sono infatti in corso di elargizione.
In precedenza era stato comunicato ufficialmente che i rimborsi sarebbero stati accreditati entro il 1° marzo, quindi i tempi sono stati rispettati.
Non tutti hanno già ricevuto il rimborso e ci vorranno alcuni giorni per terminare le procedure.
Ad aver diritto al rimborso sono infatti 3,2 milioni di italiani, per una somma complessiva che ammonta a 222 milioni di euro.
Il rimborso medio è di circa 46 euro, perché solo il 3,2% dei partecipanti è riuscito ad accumulare il cashback massimo di 150 euro a causa dei pochi giorni a disposizione.
Nel caso in cui pensiate che il sistema non vi abbia accreditato i rimborsi dovuti o comunque li abbia registrati per importi inesatti, da lunedì 15 febbraio la Consap, concessionaria dei servizi assicurativi pubblici che gestisce rimborsi e reclami per conto del Ministero, ha attivato un portale apposito: lo trovate a questo link.
Per utilizzare il portale è necessario registrarsi seguendo le indicazioni fornite all’interno del sito; a registrazione avvenuta, il cittadino potrà inserire un reclamo allegando una eventuale documentazione a sostegno della richiesta di rettifica del rimborso ricevuto utile a consentire le verifiche del caso. Per i reclami relativi al periodo del cashback natalizio c’è tempo fino al 29 giugno 2021. Consap risponderà entro 30 giorni.
E voi, avete controllato il conto corrente per vedere se è arrivato l’accredito?