Altroconsumo, organizzazione indipendente dei consumatori, ha stilato la classifica della linea 4G migliore per internet mobile
Con il diffondersi della DAD e dello smart working al giorno d’oggi è diventato sempre più necessario avere un ottima ed affidabile rete internet mobile.
Ma quale è la linea 4G migliore per internet mobile??
Altroconsumo, sito che rappresenta la voce dei consumatori, ha stilato la classifica della linea 4G migliore per internet mobile in Italia.
La graduatoria, come detto, si basa sui giudizi dei consumatori e sulle analisi dei vari operatori presenti sul nostro Paese tramite l’applicazione gratuita CheBanda, una piattaforma che permette di conoscere in tempo reale la velocità di un operatore nei luoghi dove abitualmente si usano gli smartphone.
Gli operatori sono stati analizzati secondo la velocità media di download e upload dei dati, la qualità della navigazione internet la qualità di visione streaming (tempo di caricamento e attesa del video, tempi di buffering).
In termini di velocità di download e upload è Vodafone ad ottenere i migliori risultati.
Tutti gli operatori coinvolti registrano una buona qualità della navigazione con una
La classifica degli operatori mobili italiani
Il giudizio complessivo, che arriva dalle quattro prove di velocità e qualità, in questi dodici mesi pone Vodafone sempre in testa con oltre 26.500 punti, seguita da Wind-Tre con 23.500. Al terzo posto a sorpresa si piazza Iliad con quasi 23.000 punti e chiude la classifica Tim con poco più di 19.000 punti.
Qualità della rete e streaming: i punteggi
Nel dettaglio, nella velocità di download Vodafone raggiunge 39.9 Mbps, seguita da WindTre (35.2 Mbps), Iliad (34.9 Mbps) e Tim (29.6 Mbps). Tutte le telco sono migliorate rispetto al 2020: Iliad +65%, Vodafone +52%, WindTre +32%, Tim +20%.
Nella velocità di upload la classifica vede sempre prima Vodafone a 9.9 Mbps, seguita da WindTre 9.8 Mbps, Tim 9.1 Mbps e Iliad 6.9 Mbps.
Punteggio simile per tutti gli operatori sulla qualità della rete: la navigazione Internet è buona nel 96% dei casi con Vodafone, nel 95% con Iliad, nel 95% con WindTre e nel 94% con Tim.