ChatGPT ha superato il test di Turing

ChatGpt 4 ha superato il famoso test di Turing. Una nuova convinzione dello stesso, in questo periodo storico, il confine tra intelligenza e intelligenza umana si sta diminuendo di giorno in giorno. Per analizzare la quarta versione del famoso complotto sviluppato da OpenAI è stata utilizzata un’analisi della personalità nota come OCEAN Big-5. Un test che tiene conto di cinque tratti comuni della personalità. Gli esperti della Stanford School of Humanities hanno testato ChatGPT con applicazioni che spaziano dalla psicologia all’economia comportamentale.

L’IA ha dato risposte coerenti con quelle di più di 100.000 persone reali, selezionate da 52 paesi diversi.

In effetti, ChatGPT non funziona bene nella cosiddetta “capacità di divertimento”. Quindi l’intelligenza umana ha superato il test di Turing, ma non sembra ancora ispirare empatia negli altri.

Cos’è il test di Turing e come funziona
Il test di Turing è stato sviluppato dal matematico inglese Alan Turing. Fu mostrato per la prima volta nel 1950, in un articolo sulla rivista Mind dedicato all’informatica e all’intelligenza.

Il Test di Turing ha lo scopo di verificare se e in che misura una macchina può sviluppare la propria intelligenza. Per concettualizzare l’intelligenza artificiale nelle macchine, Turing iniziò con un gioco chiamato imitazione.

Il test di Turing è stato sviluppato e modificato nel corso degli anni. Ma la sua prima idea partì da un diagramma che comprendeva tre elementi rappresentati dalle lettere A, B e C.


Questo test chiede a C di identificare chi, tra A e B, è maschio e chi è femmina. Considerando l’ordine delle risposte fornite nel modulo digitato. E la complessità associata al lavoro di A e B. A tenterà infatti di ingannare C, mentre B lo aiuterà.

Turing ipotizzò che, durante il gioco di simulazione, A fosse sostituito da una macchina. Ha quindi ipotizzato che una macchina intelligente garantirebbe che C mantenga lo stesso numero di caratteristiche di prima della sostituzione.

Anche altre “macchine” superano il test di Turing.
ChatGPT4 non è la prima macchina a superare (o imbrogliare) il test di Turing. Il computer di Eugene Goostman ha rappresentato uno standard popolare in questo senso nel 2014.

Eugene Goostman è uno sviluppatore di software per catturare le conversazioni ed è il primo computer della storia a superare il test di Turing, concordando con più di un terzo degli intervistatori umani. In effetti, il robot intelligente ha convinto circa il 33% dei giudici che si trattava di una ragazzina di tredici anni. Un’esperienza portata avanti nientemeno che dalla Royal Society di Londra. Inoltre, lo stesso Eugene Goostman si è già avvicinato al superamento del test nel 2005 e nel 2012. Ma ogni volta è riuscito a concordare con meno del 30% di coloro che hanno posto domande.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles