Con Google Earth adesso puoi viaggiare nel tempo grazie alla nuova funzione timelapse


Google Earth, il servizio per consultare immagini satellitari della Terra, ha aggiunto una nuova funzione “Timelapse” grazie alla quale è possibile viaggiare nel tempo.

La nuova funzione è nata per osservare i cambiamenti in ampie porzioni di territorio negli ultimi decenni.

Il sistema consente di selezionare un’area geografica e di scorrere poi le immagini satellitari di quella zona raccolte nel corso degli anni, archiviate e mappate da Google.

Una funzione simile esisteva già in precedenza, ma era meno semplice da utilizzare e più limitata.

Per farlo Google ha collaborato con le più prestigiose istituzioni del settore: la Nasa, il programma Landsat che gestisce, l’US Geological Survey che ne raccoglie e distribuisce i dati, e quello Copernicus dell’Unione Europea, con i suoi satelliti Sentinel.

Tutti hanno dato il proprio contributo per raccogliere e processare oltre venti milioni di immagini satellitari scattate fra il 1984 e il 2020.

“In totale – ha spiegato Google nel corso di un evento di presentazione – ci sono volute più di due milioni di ore di lavoro informatico su migliaia di macchine di Google Cloud per processare venti petabyte di immagini in un singolo video-mosaico da 4,4 terapixel – significa un 4 seguito da 12 zero e l’equivalente di 530mila video in 4K”. Tutto questo, Google ci tiene a sottolinearlo, attraverso i data center alimentati al 100% a energie rinnovabili.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles