Su Zoom è arrivata la nuova funzione “Immersive View” o visualizzazione immersiva: tutti nella stessa schermata, come se fosse una sala riunioni vera.
La famosa app per videoconferenze Zoom Meetings rende finalmente disponibile una funzione annunciata diversi mesi fa ma poi sparita nel nulla.
La modalità “Immersive View” è ora disponibile sia per gli abbonati al servizio che non, e permette loro di selezionare uno sfondo utile ad “immergere” i partecipanti a una riunione in una sorta di “spazio virtuale”, seguendo grossomodo l’esempio della modalità Together dell’app rivale Microsoft Teams.
Seppur con un limite massimo di 25 partecipanti, e con gli ovvi limiti derivanti dalla dimensione e risoluzione dello schermo, Immersive View permette all’host della videochiamata di disporre a piacimento tutti i partecipanti in una sola schermata, con sfondo virtuale.
In questo modo tutti vedranno tutti, all’interno della stessa cornice. Nata per favorire la concentrazione degli ospiti ed evitare fastidiosi spostamenti delle finestre dei partecipanti, questa funzione potrà anche essere usata per scopi pubblicitari e, perché no, per aumentare l’affiatamento della squadra di lavoro in un periodo in cui lavorare da remoto è la nuova normalità.
Zoom Immersive View: come funziona
Immersive View è già disponibile per tutti.
Affinché tutti i partecipanti vedano la riunione in Immersive View, però, è necessario che abbiano scaricato e istallato la versione 5.6.3 o superiore del client di Zoom, altrimenti continueranno a vedere la vecchia interfaccia anche quando l’host ha attivato la Immersive View.