Un processore Intel Alder Lake è stato individuato in un benchmark di gioco, suggerendo che lo sviluppo di chip di 12a generazione sta procedendo bene.
Il primo esempio di ingegneria di una CPU desktop Alder Lake-S è stato trovato nel database CapFrameX dal sito tecnologico tedesco ComputerBase e mostra il chip che esegue Dota 2 in un PC con scheda madre Intel, 32 GB di RAM di sistema DDR5-4800 , oltre a una scheda grafica Nvidia RTX 3080. Non vengono fornite informazioni sulle specifiche del processore, purtroppo, tranne la velocità di clock a cui stava funzionando: 2,2 GHz.
Il rig alimentato da Alder Lake è riuscito a raggiungere una media di 120 fotogrammi al secondo nel risultato di Dota 2, ma a questo punto – con il chip campione in esecuzione a una frequenza di 2,2 GHz chiaramente bloccata, pochi altri dettagli sulle specifiche del PC e nessuna informazione su come il gioco è stato configurato in termini di impostazioni grafiche o risoluzione – è una cifra piuttosto insignificante.
Ciò che ci dice, tuttavia, è che un chip campione Alder Lake è già in una fase sufficientemente avanzata per essere in grado di eseguire un gioco, e in effetti la CPU ha eseguito Dota 2 il mese scorso – il benchmarking è avvenuto il 5 aprile per essere precisi. Quindi questa è un’indicazione positiva che Intel manterrà la sua promessa di liberare i processori desktop di 12a generazione entro la fine dell’anno.
Abbiamo appena sentito che i chip Alder Lake potrebbero non emergere fino a novembre , dopo aver sentito in precedenza dal mulino voci che settembre potrebbe essere il lasso di tempo previsto per il lancio di Intel . Anche se ad essere onesti, quest’ultimo tempismo è sempre sembrato un po ‘stretto e lascerebbe solo un divario di sei mesi tra Rocket Lake e il suo successore (forse navigando troppo vicino al vento quando si tratta di provocare il rimorso dell’acquirente da parte di coloro che hanno investito nell’11 ° -gen silicio).
Alder Lake, come probabilmente saprai, rappresenterà un cambiamento enorme, introducendo un socket completamente nuovo (che ovviamente comporta nuove schede madri). Funzionerà in modo simile alla tecnologia big.LITTLE di ARM, utilizzando sia core CPU normali che core a basso consumo (altamente efficienti). Ciò avrà ovvi vantaggi per i proprietari di laptop in termini di efficienza energetica e longevità della batteria, ma i core “ piccoli ” avranno anche vantaggi anche per i PC desktop: le speculazioni indicano un importante balzo in avanti delle prestazioni rispetto a Rocket Lake .