Dakar 2022: primi dettagli del prototipo elettrico di AudiHDblog.it

Audi da tempo ha comunicato la sua volontà di lasciare la Formula E alla fine del 2021 e di partecipare in veste ufficiale alla Dakar 2022 utilizzando un avanzato prototipo elettrico dotato di range extender. Il costruttore tedesco ha, adesso, fornito qualche primo dettaglio di questo veicolo.

TRE MOTORI ELETTRICI

A quanto racconta la casa automobilistica, questo prototipo disporrà di ben tre motori elettrici derivati da quelli che si trovano nelle monoposto di Formula E. Nello specifico, due si occuperanno delle trazione (uno per ogni asse), mentre il terzo funzionerà come generatore per contribuire alla ricarica della batteria. Audi sta pure lavorando per sviluppare internamente l’accumulatore che sarà utilizzato in questo prototipo. E sullo sviluppo del powertrain, Andrea Roos, Project Manager Dakar di Audi Sport, ha commentato:

Dobbiamo intervenire profondamente sulle unità derivate dalla Formula E dato che affrontare il deserto comporta peculiarità ambientali e sollecitazioni radicalmente differenti rispetto a un circuito cittadino. Ciononostante, l’esperienza maturata con le nostre monoposto e il know-how in merito all’elettrificazione della trazione integrale quattro, derivante dalle vittoriose partecipazioni al Mondiale endurance, ci consentono di partire da una base già molto competitiva.


Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da LGR store a 293 euro oppure da Amazon a 336 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Ultimi articoli

spot_img

Related articles