La suite di produttività individuale e collaboration online Google WorkSpace diventa accessibile gratuitamente per tutte le persone che possiedono un semplice account Google.
Google ha annunciato che Workspace (precedentemente nota come G Suite) sarà gratuita per tutti gli utenti con un account Google.
Quella che fino allo scorso ottobre era nota come G-Suite, fin qui era disponibile solo a pagamento per imprese e utenti professionali.
Il brand WorkSpace lasciava intendere dal suo debutto come il gigante americano volesse proporre un punto d’ingresso unico per gli utenti interessati a semplificare il proprio lavoro quotidiano, soprattutto di tipo collaborativo, raggruppando sotto lo stesso strumento Docs, Sheets, Gmail, Chat, Calendar, Drive, Slides e Meet.
Questo pacchetto include funzionalità aggiuntive per applicativi come Documenti, Calendario, Fogli e Meet e che precedentemente richiedevano un account aziendale.
Oltre a offrire un accesso Google Workspace a tutti, l’azienda annuncia importanti innovazioni per affrontare sfide e opportunità tipiche di un mondo del lavoro ibrido: L’evoluzione da Rooms (Stanze virtuali) in Google Chat a Spaces Una nuova modalità di subscription individuale: Google Workspace Individual; Nuove funzionalità di Google Meet in favore di una collaboration equity; Nuove funzionalità per sicurezza e privacy in Google Workspace.
“La collaborazione non si ferma al luogo di lavoro, fin dall’inizio i nostri prodotti sono stati ottimizzati per permettere maggiore partecipazione, condivisione e helpfulness” ha affermato Javier Soltero, Vice President e General Manager di Google Workspace. “Il nostro focus è offrire a utenti finali, lavoratori, insegnanti e studenti un equo approccio alla collaboration, offrendo al contempo la flessibilità che consenta loro di adottare il proprio approccio alla comunicazione e alla collaborazione” ha aggiunto il manager. “Offrire ai lavoratori l’accesso ai migliori strumenti di collaborazione e a tutte le informazioni, indipendentemente dal luogo in cui essi si trovano, è in cima alle priorità di ogni azienda, soprattutto per quanto riguarda un ritorno all’ufficio” ha sottolineato Patrick Moorhead, principal analyst, Moor Insights & Strategy.