Con Documenti di Google collaborare sarà molto più facile e sicuro
Google sta implementando un aggiornamento per il suo software di elaborazione testi basato su cloud che dovrebbe consentire agli utenti di confrontare le note e lavorare insieme in modo più efficiente.
Come si evince da un post sul blog aziendale, Google Docs presenterà presto due ulteriori modi per individuare i commenti pubblicati da altri collaboratori che richiedono attenzione.
“La nuova attività di commento dall’ultima volta che hai visualizzato un documento verrà” contrassegnata “con un punto blu. Inoltre, quando passi il mouse sopra il punto blu, vedrai un banner “Nuovo” “, ha spiegato l’azienda.
Filtri per semplificare
Oltre al nuovo sistema di badge, il menu della cronologia dei commenti (Ctrl + Alt + Maiusc + A) riceverà anche nuove opzioni di filtro: “Per te“, “Tutti i commenti” e “Risolto“. In questo modo, gli utenti saranno in grado di isolare solo le informazioni per loro rilevanti e su cui è ancora necessario agire
Gli utenti che rientrano nel percorso di rilascio rapido, che offre ai clienti di Google Workspace la possibilità di ricevere nuove funzionalità non appena disponibili, riceveranno l’aggiornamento entro le prossime due settimane. Tutti gli altri utenti, nel frattempo, dovrebbero vedere le modifiche entrare in vigore entro la fine di marzo.
Quando si collabora a un documento, soprattutto quando è coinvolto un gran numero di colleghi, può essere facile perdere di vista quali commenti sono stati presi in considerazione, quali sono nuovi e che richiedono una specifica attenzione.
Sebbene l’imminente aggiornamento di Google Documenti possa sembrare piccolo, la capacità di distinguere più chiaramente tra commenti rilevanti e irrilevanti sarà un sollievo per molti utenti, specialmente con così tante persone che lavorano da remoto.
“Ci auguriamo che questi miglioramenti facilitino la collaborazione consentendoti di navigare rapidamente e di intervenire su commenti e conversazioni importanti“, ha aggiunto Google.
Lavorare meglio a distanza
La decisione di affinare il menu della cronologia dei commenti sarà apprezzata anche da chiunque lavori ampiamente sui documenti con una serie di collaboratori diversi.
Nella sua forma attuale, i commenti e le modifiche suggerite sono posizionati in ordine cronologico, ma il menu sembra affollato e le informazioni sono difficili da distinguere. Tuttavia, introducendo la possibilità di filtrare i commenti, Google semplificherà, non di poco, la collaborazione tra molti utenti.