Doom Eternal come non l’avete mai visto, tanto su PC quanto su console Xbox Series X e PlayStation 5, insomma sulle next-gen.
Nelle scorse ore il frenetico FPS di Id Software è stato aggiornato su tutte le piattaforme di ultima generazione, guadagnando su PC il supporto al ray tracing (anche su GPU AMD di ultima generazione) e al DLSS di Nvidia.
Per godervi il gioco al massimo su PC con GPU Nvidia aggiornate i driver alla versione 471.11 WHQL, mentre per quanto concerne le GPU AMD scaricate i nuovi Radeon Software Adrenalin 21.6.2 beta.
Un articolo sul blog di Nvidia permette di vedere tramite delle immagini comparative le differenze con il ray tracing attivo e disattivato.
Va detto che la frenesia del gioco chiaramente non aiuta a soffermarsi sui dettagli, ma nei fermo immagine si notano i riflessi migliori (a voi stabilire se vi cambia la vita o no, ma di certo non possiamo definirlo un cambiamento epocale).
Grazie al DLSS è possibile accelerare le prestazioni di gioco fino al 60% in 4K e questo significa che virtualmente ogni GPU GeForce RTX della serie 2000 e 3000 riesce a superare i 60 fps con ray tracing attivo e dettagli Ultra Incubo. Il ray tracing richiede una GPU che lo supporti e abbia unità per l’accelerazione dedicate, quindi almeno una RTX 2060 sul fronte di Nvidia e una Radeon RX 6700 XT su quello AMD. Ecco le configurazioni nel dettaglio:
Requisito minimo: Ray Tracing (1080p / 60 FPS / Low)
- Windows 10 64-bit
- Intel Core i5 @ 3.3 GHz o migliore, AMD Ryzen 3 @ 3.1 GHz o migliore
- 16 GB di RAM
- NVIDIA GeForce RTX 2060 (6 GB) o AMD Radeon RX 6700XT
- 80 GB di storage
Requisito consigliato: Ray Tracing (1440p / 60 FPS / High)
- Windows 10 64-bit
- Intel Core i7-6700K o migliore, AMD Ryzen 7 1800X o migliore
- 16 GB di RAM
- Tutte le GeForce RTX con 8 GB o più di VRAM, AMD Radeon RX 6800
- 80 GB di storage
Requisito modalità Ultra Incubo: Ray Tracing (2160p / 60 FPS / Ultra Incubo) o (1440p / 120 FPS / Ultra Incubo)
- Windows 10 64-bit
- Intel Core i9-9900K o migliore, AMD Ryzen 7 3700X o migliore
- 32 GB di RAM
- Nvidia GeForce RTX 3090, RTX 3080 Ti, AMD Radeon RX 6900XT (2160p / 60 FPS / Ultra Incubo)
- Tutte le GeForce RTX con 11 GB o più di VRAM, AMD Radeon RX 6800XT (1440p / 120 FPS / Ultra Incubo)
- 80 GB di storage
Per quanto riguarda le console, l’update next-gen porta il ray tracing su Xbox Series X e PlayStation 5, ma anche nuove modalità su Xbox Series S. Ecco tutte le informazioni tecniche:
Xbox Series S
- Performance Mode: 1080p – 120 FPS
- Balanced Mode: 1440p – 60 FPS
- Ray Tracing Mode: non disponibile
Xbox Series X
- Performance Mode: 1800p – 120 FPS
- Balanced Mode: 2160p – 60 FPS
- Ray Tracing Mode: 1800p – 60 FPS
PlayStation 5
- Performance Mode: 1584p – 120 FPS
- Balanced Mode: 2160p – 60 FPS
- Ray Tracing Mode: 1800p – 60 FPS