SpaceX lavora SEGRETAMENTE ad un sistema di propulsione basato sull’antimateria?
L’astronave di SpaceX è alimentata a metano. Il suo Falcon 9 funziona con cherosene altamente raffinato noto come RP-1.
Ma se un nuovo tweet significa qualcosa, il CEO di SpaceX Elon Musk ha già gli occhi puntati su un carburante per missili molto più tecnologico: l’antimateria.
In una risposta ad un post sui razzi antimateria (un ipotetico veicolo spaziale che sarebbe alimentato dall’antimateria) Musk ha twittato solo due parole: “In definitiva, sì“.
Ultimately, yes
— Elon Musk (@elonmusk) March 8, 2021
Antimateria
Nella fantascienza, l’antimateria è spesso vista come carburante o addirittura come arma per veicoli spaziali futuristici.
Tornando alla realtà, è materia composta da antiparticelle. I fisici non sono mai riusciti a produrne molta, ma se potessero, molti credono che potrebbe essere un carburante incredibilmente potente.
Nel 2006, ad esempio, la NASA ha stimato che solo pochi milligrammi di antimateria avrebbero potuto spingere un veicolo spaziale fino a Marte. E più recentemente, alcuni fisici hanno ipotizzato che la propulsione dell’antimateria potrebbe essere messa in pratica entro i prossimi dieci anni.
Ma SpaceX sta davvero segretamente lavorando sulla propulsione dell’antimateria? Probabilmente dovremo solo aspettare per scoprirlo.