Facebook: l’impatto della trasparenza tracciamento app iOS 14.5 sarà “gestibile”

Facebook ha annunciato ieri i suoi guadagni per il primo trimestre di calendario del 2021, e durante la call per discutere i risultati, i dirigenti di Facebook hanno confermato che la trasparenza delle App Tracking di Apple avrà un impatto “gestibile” sul business di Facebook a partire dal secondo trimestre.

Come evidenziato da ZDNet, il CFO di Facebook Dave Wehner ha detto che Facebook si aspetta “un aumento dei venti contrari al targeting degli annunci nel 2021 a causa dei cambiamenti normativi e della piattaforma, in particolare l’aggiornamento iOS 14.5 lanciato di recente“. iOS 14.5 è l’aggiornamento che include l’App Tracking Transparency, e richiede agli sviluppatori di app di chiedere il permesso esplicito prima di accedere all’IDFA per tracciare gli utenti attraverso app e siti web.

Il COO di Facebook Sheryl Sandberg ha continuato a spiegare che Facebook sta facendo una “enorme quantità di lavoro” per preparare i cambiamenti alla pubblicità personalizzata, tra cui la ricostruzione di elementi della sua piattaforma pubblicitaria e fare il caso che “la pubblicità personalizzata è buona per le persone e le imprese“.

“Stiamo facendo una grande quantità di lavoro per prepararci. Stiamo lavorando con i nostri clienti per implementare l’API di Apple e la nostra API di misurazione degli eventi aggregati per mitigare l’impatto dei cambiamenti di iOS 14. Stiamo ricostruendo elementi significativi della nostra tecnologia pubblicitaria in modo che il nostro sistema continui a funzionare quando avremo accesso a meno dati in futuro.”

“E facciamo parte di collaborazioni a lungo termine con enti industriali come il W3C su iniziative come le tecnologie di miglioramento della privacy che forniscono esperienze personalizzate limitando l’accesso alle informazioni delle persone. È anche su di noi continuare a sostenere che la pubblicità personalizzata è un bene per le persone e le imprese, e spiegare meglio come funziona in modo che le imprese non debbano capire il minestrone alfabetico di acronimi che dovranno rispettare. Ma hanno bisogno di avere fiducia nel fatto che possono ancora usare i nostri strumenti per raggiungere le persone che vogliono comprare ciò che vendono in un modo sicuro per la privacy. Siamo sicuri che possono farlo e che possono continuare a ottenere grandi risultati con l’evoluzione della pubblicità digitale.”

Wehner ha detto che crede che l’impatto sul “proprio business” di Facebook sarà gestibile, e che l’obiettivo della società è quello di mantenere e migliorare le prestazioni pubblicitarie con meno dati. Ha anche colto l’occasione per criticare la piattaforma di Apple, e ha detto che Facebook sta anche affrontando problemi dalle API private di Apple che avvantaggiano i propri prodotti e servizi.

Nel complesso, l’impatto di questi specifici cambiamenti di iOS 14 sono un elemento di alcune delle sfide con Apple, ma pensiamo che l’impatto dell’approccio di Apple sia davvero molto più grande di questo particolare aggiornamento. Apple ha una serie di API private su hardware e software che avvantaggiano i propri prodotti e servizi in modi che sono impegnativi. Noi affrontiamo questo problema in luoghi come i nostri prodotti di messaggistica, e anche con i prodotti hardware che stiamo lanciando. Quindi in generale non pensiamo che questo approccio chiuso sia il migliore per l’industria dal punto di vista dell’innovazione.

Prima dell’applicazione dell’App Tracking Transparency, Facebook ha lanciato una campagna nel tentativo di posizionare Apple come un nemico delle piccole imprese, arrivando a pubblicare annunci a tutta pagina sui giornali per denunciare la nuova funzione. “L’ultimo aggiornamento di Apple minaccia gli annunci personalizzati su cui milioni di piccole imprese fanno affidamento per trovare e raggiungere i clienti”, si legge sul sito di Facebook che incoraggia le piccole imprese ad “aggiungere la loro voce” e parlare contro ATT.

Ci sono state domande sulla narrativa di Facebook e su quanto impatto avrebbero avuto i cambiamenti sulle piccole imprese, e anche i dipendenti di Facebook hanno sentito che Facebook stava solo usando un messaggio simpatico per “giustificare una cosa cattiva”.

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg a marzo ha iniziato a minimizzare il potenziale impatto della trasparenza del tracciamento delle app e ha detto che i cambiamenti potrebbero alla fine beneficiare Facebook se le nuove politiche di Apple incoraggiano le imprese a pubblicizzare e vendere esclusivamente attraverso le piattaforme di Facebook.

Facebook ha già iniziato a distribuire la sua richiesta di App Tracking Transparency agli utenti di Facebook, ma il rollout richiederà alcune settimane, quindi non tutti vedranno la richiesta al momento attuale.

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