L’acquisizione da parte di Microsoft di Zenimax, società madre di Bethesda Softworks, id Software e altro, è stata portata a termine, portando molti giochi strepitosi come Fallout 4 e The Elder Scrolls V: Skyrim su Android e attraverso Xbox Game Pass Ultimate.
Gran parte dell’attenzione intorno all’acquisizione di Zenimax si è concentrata sul fatto che i giochi futuri dei vari studi sarebbero diventati esclusivi per Xbox e PC. Mentre questa domanda è ancora in sospeso, i giocatori cloud hanno motivo da gioire oggi, siccome Microsoft ha annunciato che 20 dei giochi di Bethesda saranno disponibili per gli utenti Xbox Game Pass domani, la maggior parte dei quali sarà disponibile su Android attraverso lo streaming xCloud di Game Pass Ultimate.
A partire dal 12 marzo, classici moderni come Skyrim e Dishonored saranno disponibili su Android per la prima volta, accanto a classici veri e propri come la trilogia originale di DOOM e titoli più recenti come Fallout 76.
Ecco una prima lista:
- Dishonored Definitive Edition
- Dishonored 2
- DOOM (1993)
- DOOM II
- DOOM 3
- DOOM 64
- DOOM Eternal
- The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition
- The Elder Scrolls Online
- The Evil Within
- Fallout 4
- Fallout 76
- Prey
- RAGE 2
- Wolfenstein: The New Order
- Wolfenstein: The Old Blood
- Wolfenstein: Youngblood
Gli unici giochi Bethesda per Game Pass che non si fanno strada per i giocatori Android attraverso xCloud sono Fallout: New Vegas, che sarà solo per console, e The Elder Scrolls III: Morrowind e The Elder Scrolls IV: Oblivion, che saranno disponibili solo per gli abbonati Game Pass su una console Xbox o PC. Un’altra notevole esclusione dalla lista è il reboot DOOM del 2016, che non arriverà su Xbox Game Pass, nonostante il più recente DOOM Eternal sia disponibile.
I giocatori di Stadia hanno già avuto la possibilità di provare alcuni di questi giochi su Android, tra cui DOOM Eternal e The Elder Scrolls Online, ma l’aggiunta di Skyrim allo streaming di Xbox Game Pass ha il potenziale per rendere il gioco ancora più portatile di quanto non lo sia già la versione per Nintendo Switch.