Fargo – Recensione

Fargo è una serie televisiva statunitense tratta dall’omonimo film dei fratelli Coen (1996).

In Italia è stata trasmessa dal Dicembre 2014 al Novembre 2020 su Sky Atlantic.

In “Fargo”, la serie, prodotta dagli stessi Coen non compaiono né i personaggi né gli attori principali del film del 1996, eppure gli episodi respirano esattamente lo spirito dello stesso .

È tornato tutto: la neve nel Minnesota di provincia, i nomi scandinavi, lo strano dialetto, le giacche goffe  – e ovviamente la scia di sangue, che a loro volta ravviva con gusto la trama già macabra.

Anche i personaggi assomigliano ai loro predecessori del cinema: c’è una poliziotta Molly (Allison Tolman) che non è presa interamente da ciò che la circonda ed è ancora l’unica che riesce a vedere attraverso l’oscurità;

C’è il ragazzo nervoso che viene umiliato dalla moglie, dal fratello di maggior successo e da tutti gli altri e che poi si perde nel lato oscuro della storia: Lester Nygaard(Martin Freeman) che non lavora più in una concessionaria auto, ma come broker assicurativo.

La figura centrale della trama, tuttavia, è Lorne Malvo(Billy Bob Thornton), un solitario, che all’inizio non si sa se sia un sicario, un addetto alle pulizie o addirittura il diavolo in persona.

Thornton interpreta il personaggio con un minimalismo eccezionalmente malizioso e imprevedibile; soprattutto quando è quasi gentile, i suoi occhi brillano pericolosamente, sebbene agisca per conto di terzi, segue sempre la propria agenda, a volte con gioia sadica in un gioco manipolativo.

“Fargo” funziona in modo eccellente sia come commedia di tipo nero che come thriller sanguinoso.

Le sole figure dal  cuore apparentemente ingenuo e buono sono quelle di Molly e Grimly(Colin Hanks),antagonisti alla mancanza di scrupoli di Malvo, e nel mezzo Lester, che viene presentato come un miserabile fallimento, ma poi diventa un assassino dopo mezz’ora.

Il risultato è una drammaturgia stratificata di interessi contrastanti: si è entusiasti dei trucchi fantasiosi di Malvo, delle indagini della polizia e dei tentativi di Lester di non essere scoperto come un assassino. “Fargo”  racconta una storia completamente nuova, sorprendentemente geniale basata sul film solo per lo stile e l’atmosfera.

Dal nostro inviato in America

Ultimi articoli

spot_img

Related articles