Il mondo del calcio è rimasto scioccato all’inizio di questo mese quando è stato annunciato un nuovo campionato. La Super League Europea, che sarà composta da 12 delle squadre più famose del mondo, ha fatto preoccupare un certo numero di fan su cosa questo potrebbe significare per la prossima FIFA.
Ora, c’è una buona ragione per cui alcuni fan si chiedono come questi sviluppi influenzeranno il prossimo capitolo di FIFA, soprattutto pensando ai problemi di licenza che hanno causato non pochi malrumori per FIFA 21 di EA. Questo è il risultato di un accordo stipulato tra Konami e il club prima del rilascio di FIFA 21. Ora, con l’annuncio della Super League Europea, è molto probabile che qualcosa di simile accadrà con tutti i club coinvolti.
La Super League europea è stata annunciata con questi 12 club nominati come fondatori. Questo li ha messi a rischio che la loro partnership con la FIFA venisse interrotta:
- Barcelona
- Real Madrid
- Manchester United
- Manchester City
- Liverpool
- Tottenham
- Arsenal
- Chelsea
- Atletico Madrid
- Inter Milan
- AC Milan
- Juventus
Per fortuna Chelsea e Manchester City hanno espresso l’intenzione di ritirarsi dal campionato, quella partenza poi seguita da Barcellona e Atletico Madrid.
La Super League europea è una minaccia per lo sport
La reazione iniziale alla notizia è stata quasi unanime. Tutti quelli coinvolti nel calcio, siano essi i tifosi o gli stessi giocatori, si sono espressi contro il campionato proposto.
Se questa Super League europea avanza, quei sogni sono finiti “, afferma Ander Herrera in un’intervista a Sky Sports. “Credo in una Champions League migliorata, non che i ricchi rubino ciò che le persone hanno creato. che è lo sport più bello del pianeta. “
Anche l’accoglienza della FIFA in campionato è stata negativa. Nonostante il suo passato controverso, l’organo di governo del calcio è stato unito ai tifosi in quella che è vista come una minaccia per lo sport stesso. La forte disapprovazione della FIFA si sta già manifestando con la minaccia di vietare ai giocatori coinvolti di partecipare alla Coppa del Mondo. Questa disapprovazione finirà in una partita che porta il nome della FIFA.
Rimane quindi la questione di cosa succederà ai club che decidono di restare con la nuova Super League Europea. Senza l’approvazione della FIFA, c’è la possibilità che i problemi di licenza del passato possano peggiorare ancora.