L’aggiornamento del titolo FIFA 22 n. 4 è stato annunciato l’11 gennaio. È molto più grande delle ultime patch e cambia tutto, dalle intercettazioni ai passaggi guidati, all’assistenza al tiro in determinati scenari, al posizionamento e alle animazioni del portiere e altro ancora.
Inizialmente, la patch sarà disponibile solo sulla versione PC del gioco. Tuttavia, verrà aggiunto alle versioni console, tra cui PlayStation, Xbox e Stadia, in un secondo momento. Diamo un’occhiata alle note sulla patch in modo più dettagliato.
Title Update #4 will soon be available for the PC (Origin/Steam) version of FIFA 22, and the full TU notes are available now.https://t.co/ZuVJmCVUlj
— FIFA Direct Communication (@EAFIFADirect) January 11, 2022
FIFA 22: Tiro e Passaggi guidati
Due cose nelle note di patch che risaltano sono gli aiuti all’assistenza al tiro e ai passaggi guidati.
In termini di tiro, gli sviluppatori hanno ridotto la quantità di assistenza al tiro applicata ai tiri in situazioni in cui il portiere è posizionato vicino a un palo della porta.
In sostanza, questo renderà più difficile per i giocatori far passare la palla in modo poco reale. Tuttavia, con un po’ di pratica, potrebbe anche diventare un buff.
Anche i passaggi guidati sono stati modificati in modo da renderli più propensi a essere intercettati dai giocatori che si trovano sul percorso della palla. Questo li rende meno efficaci di quanto non siano stati nella meta corrente.
I portieri di FIFA 22
Oltre alle modifiche al tiro sopra menzionate, che indirettamente rendono i portieri più efficaci, questi ultimi hanno anche ricevuto vari upgrades.
Innanzitutto, i portieri saranno ora più efficaci nel parare i tiri mirati vicino a loro, in particolare vicino alla testa e tra le ginocchia. Saranno anche più efficienti nel salvare i colpi alla loro portata.
Inoltre, i portieri non devieranno più i tiri bassi nella propria porta con la frequenza con cui hanno fatto fino ad ora. Non succedeva troppo spesso, ma era comunque un problema che gli sviluppatori ritenevano giusto affrontare.
Miglioramenti dell’IA della CPU di FIFA 22
L’IA della CPU in FIFA 22 ha ricevuto tre miglioramenti in questa patch:
- In primo luogo, segneranno gli avversari in modo più efficiente durante le curve corte.
- In secondo luogo, è stata data loro una maggiore varietà di colpi che possono realizzare.
- E, ultimo ma non meno importante, scivoleranno meno spesso.
Questo riassume quasi i principali cambiamenti nella patch. Tuttavia, include anche molto di più, comprese più modifiche al gameplay, problemi con varie modalità e altri frammenti.
Note sulla patch dell’aggiornamento 4 di FIFA 22
FIFA Ultimate Team
Apportate le seguenti modifiche:
- Durante le partite in trasferta, i giocatori vedranno i colori della propria linea di campo equipaggiata invece di quelli dell’avversario.
- Filtri di ricerca di mercato e stadio aggiornati in modo che corrispondano all’aspetto e alla funzionalità del filtro di ricerca della qualità del giocatore di mercato di trasferimento.
Risolti i seguenti problemi:
- Risolti ulteriori casi in cui alcuni giocatori vedevano un messaggio di inizializzazione durante il tentativo di matchmaking in Division Rivals e non trovavano un avversario.
- In alcuni casi, le opzioni di gestione della squadra non avrebbero potuto essere modificate durante una partita di Division Rivals.
- In uno scenario raro, i giocatori non sono stati in grado di accedere al menu FUT Champions.
- Alcuni elementi dell’interfaccia utente di SBC non sono stati visualizzati correttamente.
- L’interfaccia utente della partita non mostrava un’immagine per alcuni oggetti giocatore durante la visualizzazione dell’overlay Giocatori da guardare.
- Le immagini sugli oggetti giocatore di FUT Heroes non venivano sempre visualizzate correttamente.
- I colpi di stile non venivano sempre conteggiati per il progresso dell’obiettivo.
- Un timer per il conto alla rovescia dell’evento visualizzato in modo errato quando nessun evento era attivo nel menu Obiettivi.
- La barra di avanzamento sul riquadro dei play-off di FUT Champions non veniva sempre visualizzata correttamente dopo aver perso una partita, si trattava solo di un problema visivo.
- La schermata di anteprima di FUT Champions non mostrava sempre correttamente le sue schede di navigazione.
- Un elemento dell’interfaccia utente segnaposto era involontariamente disponibile nei menu e avrebbe potuto generare un messaggio relativo alla qualificazione alle finali quando selezionato.
- Questo era solo un problema visivo e non ha avuto altro impatto su FUT Champions.
- Il Capitano di una lobby cooperativa non poteva selezionare l’opzione Modifica squadra mentre era l’unico giocatore nella lobby.
- A volte il richiamo del pulsante Elenco amici nel gioco potrebbe non essere visualizzato.
Gameplay
Apportate le seguenti modifiche:
- È più probabile che i passaggi guidati vengano intercettati dai giocatori che si trovano nel percorso di viaggio della palla.
- Alcune animazioni di dribbling attivate spostando la levetta sinistra, che includono il portatore di palla che effettua piccoli tocchi per evitare un potenziale contrasto, ora si verificano solo quando l’impostazione Dribbling contestuale agile è impostata su On.
- Quando si difende un cross con l’impostazione Cambio automatico impostato su Automatico, Palle in aria e Palle libere o Solo palloni in aria, si verificherà un cambio giocatore automatico leggermente più veloce di prima.
- Assistenza al tiro ridotta quando si tenta un tiro in situazioni in cui il portiere è posizionato vicino a uno dei suoi pali.
- Quando si giocano partite con il dispositivo di scorrimento Tattiche personalizzate degli angoli difensivi su 1 o 2 barre, più giocatori verranno ora posizionati fuori dall’area e sulla linea di metà campo.
- Migliorata la marcatura difensiva del compagno di squadra dell’IA durante gli scenari d’angolo corto.
- Aggiunta più varietà ai tipi di scatti che l’IA della CPU può eseguire.
- In una situazione in cui un difensore Jockeying è schiacciato, non eseguiranno più un’animazione in cui scivolano mentre si gira.
- Ridotta la frequenza dei placcaggi in diapositiva dell’IA della CPU.
- Rimosse alcune animazioni di affondo che potevano verificarsi quando il giocatore controllato tentava di bloccare un Ground Pass o un Lob Pass corto.
Risolti i seguenti problemi:
- I portieri a volte non erano in grado di parare quando i tiri erano mirati vicino a loro, tra le ginocchia e la testa.
- Quando si giocano partite con il cursore tattica personalizzata profondità difensiva impostato su 7 o superiore, i difensori potrebbero cadere involontariamente troppo in profondità nella propria metà campo.
- Quando si tenta di eseguire un passaggio giocatore con la levetta destra a un difensore centrale, a volte è possibile passare a un giocatore diverso.
- In alcune situazioni, i portieri non effettuavano parate con successo su tiri a distanza di tuffo raggiungibile.
- Quando si esegue un cambio giocatore con la levetta destra, a volte l’indicatore giocatore successivo potrebbe apparire su un giocatore non intenzionale anziché sul giocatore che era stato originariamente spento.
- A volte un elemento dell’interfaccia utente segnaposto bianco potrebbe essere visualizzato vicino ai giocatori durante le partite.
- In rari casi, un portiere potrebbe deviare un rasoterra salvabile nella propria rete.
- A volte, un portiere potrebbe commettere un fallo senza che un arbitro assegni un calcio da fermo all’altra squadra.
- Il misuratore di Team Press diminuirebbe involontariamente durante l’avvio del Team Press dopo la sua attivazione.
- Quando si attiva il Blocco giocatore, non è possibile richiedere un cambio giocatore fino a quando il giocatore non ha rilasciato l’input della levetta destra e quindi non ha effettuato una richiesta di cambio giocatore.
- A volte, un fallo non veniva fischiato a seguito di un contrasto chiaramente in ritardo.
- Quando si perde la palla, in una situazione rara, il portatore di palla originale potrebbe rimanere bloccato in posizione.
- Quando si richiedeva un Pass guidato per la prima volta, a volte veniva eseguito il comando Let Ball Run.
- In rare situazioni, il gioco potrebbe continuare per un breve periodo di tempo dopo che è stato chiamato un calcio di rigore.
- Alla fine sarebbe stato assegnato il calcio di rigore corretto.
- In una rara situazione quando si passa con un portiere in modalità cooperativa, il portiere rimane il giocatore selezionato fino a quando non viene richiesto un cambio giocatore manuale.
- Quando si alza in piedi dopo un contrasto in scivolata, un fallo potrebbe essere erroneamente fischiato al giocatore in piedi.
- Nelle situazioni in cui un difensore farebbe un tentativo fallito di bloccare un tiro, potrebbe verificarsi un’animazione che coinvolge il giocatore che allontana la gamba dalla palla.
- Questo era solo un problema visivo e non ha influenzato l’esito della situazione.
- In rare situazioni in cui la palla era lontana dai piedi del portatore di palla, un passaggio o un tiro richiesto potrebbe richiedere troppo tempo.
- Il giocatore in difesa potrebbe decelerare involontariamente quando insegue un air ball.
- Quando si precipita il portiere verso una palla in arrivo, a volte il portiere si avvicina alla palla senza reagire, con conseguente perdita del possesso palla.
- L’indicatore di cambio giocatore successivo a volte potrebbe passare involontariamente da un difensore centrale a un altro giocatore in situazioni inadeguate.
- In alcune rare situazioni, un Fake Shot richiesto non veniva eseguito e il giocatore controllato non si animava correttamente.
- In circostanze molto rare, il portiere potrebbe teletrasportarsi quando effettua una parata in tuffo.
- A volte, il Drag To Drag Skill Move potrebbe essere stato richiesto involontariamente.
- Quando effettua una presa, il portiere a volte potrebbe cadere a terra inutilmente.
- La palla potrebbe attraversare un difensore in una situazione rara in cui il ricevitore di palla toccherebbe la palla, prima che il difensore tenti di entrare in contatto con essa.
- Quando si esegue un’autorizzazione, la palla non viaggia sempre quanto previsto.
- I giocatori a volte potrebbero inciampare in situazioni inappropriate.
- Raramente una celebrazione del gol potrebbe bloccarsi a ripetersi più e più volte, con il risultato di una continuazione ritardata della partita.
- In alcune situazioni, la squadra di intelligenza artificiale della CPU non tenterà di riconquistare la palla.
- Il team di IA della CPU a volte potrebbe impiegare troppo tempo per eseguire un calcio di punizione.
- Quando la palla veniva ricevuta tramite il petto a seguito di un lancio con un pallonetto, poteva rimbalzare abbastanza in alto in aria da causare il cambio involontario del giocatore.
- Risolti potenziali problemi di stabilità che potevano verificarsi durante i rigori.
Modalità carriera
Risolti i seguenti problemi:
- I giocatori giovanili avrebbero potuto essere generati con armi proporzionate in modo irrealistico.
- I nomi e i numeri dei giocatori della gioventù non sono apparsi sulle loro divise durante le partite.
- In Carriera giocatore, l’OVR e le posizioni del professionista potrebbero essere modificati involontariamente dopo averli modificati.
- Quando si entra come sub in Carriera giocatore, le tattiche, lo stile di gioco e il livello di difficoltà della squadra potrebbero essere ripristinati.
- I giocatori giovanili nati dopo il 2005 mostravano una data di nascita 1980 quando venivano modificati.
- I progressi del giocatore giovanile a volte potrebbero bloccarsi involontariamente.
- In alcuni casi, i contratti rinnovati potrebbero essere applicati ai giocatori con 1 anno in meno rispetto a quanto concordato in fase di trattativa.
- La modifica degli stivali di un giocatore a volte potrebbe fargli indossare i guanti.
VOLTA FOOTBALL
Apportate le seguenti modifiche:
- Durante le partite, l’indicatore abilità ora mostra quali azioni hanno contribuito al suo accumulo.
- Aggiunti 2 nuovi stadi.
- Questi saranno disponibili solo dopo un aggiornamento del server. Segui @EAFIFADIRECT per aggiornamenti su quando sarà disponibile nel gioco.
- Aggiunti 4 giochi di società a VOLTA ARCADE.
- Questi saranno disponibili solo dopo un aggiornamento del server. Segui @EAFIFADIRECT per aggiornamenti su quando sarà disponibile nel gioco.
Risolti i seguenti problemi:
- In rare situazioni, alcuni giocatori non possono creare abbinamenti in VOLTA SQUADS quando sono raggruppati insieme.
- Durante la visualizzazione del pop-up di avanzamento della stagione, il livello corretto non era evidenziato sull’interfaccia utente, si trattava solo di un problema visivo.
- Il richiamo del pulsante di avanzamento della stagione non era sempre presente nell’interfaccia utente.
- Quando si tenta di attivare una corsa, una mossa abilità semplice potrebbe essere stata eseguita involontariamente.
- I giochi di società Closest To The Pin e Bucket Ball a volte potrebbero aver utilizzato un’angolazione della telecamera non intenzionale.
- In alcuni casi, un torneo VOLTA ARCADE non è iniziato fino a quando almeno un giocatore se ne è andato prima che si svolgesse il primo party game.
- La schermata post-partita dell’andamento della stagione non veniva sempre visualizzata correttamente.
Pro Club
Apportata la seguente modifica:
- Leggermente ridotte le reazioni dei compagni di squadra dell’IA della CPU quando tentano di contenere un giocatore che sta dribblando.
- Questa modifica riguarda solo i compagni di squadra dell’IA della CPU nelle squadre con giocatori umani e non influisce sulle partite di allenamento.
Risolto il seguente problema:
- Il riquadro Personalizza non è stato visualizzato correttamente.
Generale, audio e visivo
Apportate le seguenti modifiche:
- Aggiornati alcuni kit, stadi, effetti sonori, celebrazioni, bacheche pubblicitarie, effetti sonori, pacchetti di trasmissione, linee degli annunciatori dello stadio, folle e balli.
- Aggiunte e aggiornate un totale di 124 facce di calciatori famosi.
- Questi saranno disponibili solo dopo un aggiornamento del server. Segui @EAFIFADIRECT per aggiornamenti su quando sarà disponibile nel gioco.
Risolti i seguenti problemi:
- Quando si modifica l’input della levetta destra nelle Impostazioni di accessibilità, non è stato possibile navigare in alcune parti dell’interfaccia utente.
- Alcuni errori di battitura erano presenti nell’interfaccia utente.
- I video EATV non avevano sempre l’audio.
- Alcuni riquadri del menu principale non visualizzavano sempre il contenuto previsto.
- Le impostazioni del controllo genitori non erano sempre disponibili tramite FIFA Playtime.
- Risolti alcuni potenziali problemi di stabilità.