Ufficiale:Dal 12 gennaio 2021 Flash Player ha smesso di funzionare e quindi di essere supportato, spazio ad HTML5.Ll
Google Chrome ed altri browser hanno emesso avvisi lampeggianti dall’inizio dell’anno, avvertendo gli utenti che avrebbero smesso di supportare Flash non appena sarebbe iniziato il nuovo anno.
La stessa Adobe ha rilasciato un avviso l’8 di Gennaio, pubblicato con l’aggiornamento Flash finale per le regioni al di fuori della Cina. L’avviso affermava che Adobe avrebbe interrotto il supporto di Flash Player dopo il 31 dicembre ed avrebbe supportato solo i contenuti in esecuzione sulla piattaforma fino al 12 gennaio 2021.
Flash è stata una parte importante dell’infanzia di tutti i millennial proprietari di computer. Se hai giocato ad un gioco online, se hai usato Youtube alle origini, se hai visitato siti Web agli inizi del 2000,allora hai usato Flash Player.
E’ tempo però di salutarlo e per farlo nella maniera più semplice, se lo abbiamo ancora installato, è sufficiente andare sul sito di Adobe e seguire le istruzioni, e poi eliminarne le estensioni dai browser
Da anni il Flash Player, viene sfruttato dagli hacker e dai virus per eseguire codici pericolosi sui computer. Si tratta di vulnerabilità “zero-day”, non previste inizialmente nello sviluppo di questa tecnologia, che sono state scoperte nel corso degli anni. Adobe Flash oltre ad essere pericoloso non serve più.
Da cosa sarà sostituito Flash Player?
Tutto quello che si può fare in Flash, ma anche molto di più, lo si può ormai fare utilizzando HTML 5.
Addio Flash, ci hai fatto conoscere l’estetica possibile del web, le applicazioni online, i giochini casual e il terrore di essere bucati da qualche malware consapevole delle tue tante falle.
Hai rappresentato un passaggio evolutivo fondamentale di quella che oggi è considerata una normale esperienza internet.
Dal 12 gennaio 2021 però, un numero incalcolabile di applicazioni e giochini (compreso il primo Farmville) scompariranno per sempre. E’ un bene, perché Flash ha davvero fatto il suo tempo e oggi c’è di molto meglio. Ma tutto il tempo in cui c’è stato, è stato effettivamente suo.