Se da un lato il mercato fisico degli smartphone ha fatto registrare risultati altalenanti lo scorso anno, decisamente influenzato dalla pandemia da COVID-19 che ha costretto alla chiusura temporanea di molte attività commerciali, l’interesse online ha mostrato invece una decisa crescita in Italia, una tendenza confermata anche nel primo trimestre del 2021.
Secondo quanto rilevato da una ricerca effettuata da Idealo, nei primi tre mesi dell’anno c’è stato un incremento delle intenzioni di acquisto dell’11,6% rispetto allo stesso periodo del 2020, con un picco del 22,6% registrato a marzo.
A sostenere questo aumento è stato principalmente lo shopping online, resosi maggiormente necessario durante i periodi di lockdown. Secondo la ricerca, due italiani su tre utilizzano lo smartphone per lo shopping online e per la comparazione prezzi: il 64,7% da smartphone, il 30,3% da PC o laptop e il 5% da tablet. Chi si connette in mobilità ha nel 77,3% dei casi un dispositivo Android e nel 22,7% dei casi un iOS.