Gmail è uno dei servizi di maggior successo firmati Google, visto che praticamente tutti utilizzano un account di posta al momento della sottoscrizione di un nuovo account Google (sullo smartphone, su YouTube etc.). E’ un vero e proprio client di posta elettronica web-based, potente e pieno di funzionalità. Non tutti però sfruttano appieno la sua potenza: per poterlo sfruttare come si deve ti mostrerò in quest’articolo le migliori funzioni che lo contraddistinguono.
- RICERCA
La funzione di ricerca di Gmail è uno strumento davvero efficace. Per esempio possiamo cercare tutte le email in base ad una data, includendo le email ricevute in quel giorno o nei giorni precedenti o successivi: possiamo digitare nella barra di ricerca “after:2020/08/25” per cercare tutte le email ricevute dopo quella data, invece “before:2018/12/25” per cercare le email ricevute prima di Natale del 2018. Se invece abbiamo dei messaggi non letti da molto tempo ma “spariti” tra gli innumerevoli messaggi successivi, possiamo sempre aprire il menu Tutti i messaggi (barra di lato a sinistra) e digitare nella barra di ricerca “is:unread“, così da visualizzare tutte le email non lette.
2. ETICHETTE
Le etichette sono una sorta di raccoglitori per organizzare la posta.Gmail applica già automaticamente le etichette giuste in base ai suoi algoritmi (inserendo i messaggi di Faceboook in Social per esempio oppure le spedizioni di Amazon in Aggiornamenti), ma possiamo migliorare la gestione delle etichette e crearne di nuove facendo clic sul simbolo a forma d’ingranaggio nella barra laterale a sinistra “Gestisci Etichette”.
3. ANNULLARE L’INVIO DI UNA MAIL
E’ possibile attivare la funzione per annullare l’invio di una mail partita per sbaglio, così da poter rimediare subito ad eventuali figuracce o malintesi.Di norma il tempo per il ripensamento è limitato a 5 secondi, ma se vogliamo aumentare il tempo per l’annullamento di un’email possiamo modificarlo nel menu Impostazioni -> Generali, modificando la voce presente in Annulla invio -> Periodo di annullamento dell’invio.
4. INVIARE RISPOSTE AUTOMATICHE
Se siamo assenti per un periodo di tempo prolungato oppure semplicemente vogliamo che chiunque ci scriva per email riceva una risposta, possiamo impostare su Gmail il risponditore automatico, che invierà subito un messaggio personalizzato a tutti i mittenti che ci contatteranno. Per configurarlo facciamo sempre clic sul pulsante a forma di ingranaggio, quindi portiamoci in Impostazioni -> Generali.Scorriamo la pagina fino a raggiungere la sezione Risponditore automatico.
Impostiamo una data d’inizio e una data di fine (facoltativa) e la risposta che vogliamo fornire.Per evitare di inviare posta a newsletter o messaggi di servizio, possiamo spuntare la voce Rispondi solamente a persone incluse nei miei Contatti, così da far rispondere automaticamente solo alle persone fidate. Al termine della configurazione facciamo clic su Attiva risponditore automatico
5. AGGIUNGERE FIRMA ALLE NOSTRE EMAIL
Se vogliamo aggiungere una FIRMA in modo automatico ogni qual volta inviamo una mail (senza dover quindi ogni volta ripetere l’operazione), portiamoci in Impostazioni -> Generali. Scorriamo la pagina fino a raggiungere la sezione Firma:
quindi clicchiamo su “Crea nuova”, assegniamo un nome alla nostra firma e clicchiamo su “Crea”. A questo punto non ci resta che compilare la nostra firma ,fai clic su Salva modifiche in fondo alla pagina ed il gioco è fatto.Puoi utilizzare firme diverse per le tue email. Ad esempio, puoi avere una firma predefinita per le nuove email o quelle a cui rispondi. In alternativa, puoi scegliere tra diverse firme quando scrivi un’email. Se vuoi modificare la firma mentre scrivi un’email, fai clic su Inserisci firma nella parte inferiore della finestra
In questo articolo ti ho riportato alcune funzionalità ma ne esistono molte altre. Se hai trovato difficoltà o necessiti di supporto o di informazioni sulla resto a tua disposizione. Fissa un appuntamento e saremo lieti di supportarti come se fossimo li con te. /https://www.helpmetech.it/fissa-un-apputamento/