Oramai famosissimo ChatGPT ha conquistato tutti per i contenuti generati dall’intelligenza artificiale e Google subito ha risposto con Bard, allora Google Bard vs ChatGPT, qual è la migliore AI?
Anche se Bard e ChatGPT possono svolgere compiti simili, ci sono delle differenze tra i due.
GPT è l’acronimo di Generative Pre-trained Transformer (trasformatore generativo preaddestrato), che trova modelli all’interno di sequenze di dati. Attualmente ChatGPT utilizza il modello linguistico GPT-3.5, addestrato a partire da testo creato dall’uomo su Internet. La versione a pagamento, ChatGPT Plus, utilizza ora il modello GPT-4 aggiornato. ChatGPT utilizza il modello linguistico dell’intelligenza artificiale per formulare le risposte alle domande degli utenti.
I contenuti generati dall’intelligenza artificiale più diffusi per ChatGPT sono i seguenti:
- Codice scritto.
- Descrizioni di prodotti.
- Messaggi di blog.
- Bozze di e-mail.
- Riassunti di trascrizioni, riunioni e podcast.
- Spiegazioni semplici di argomenti complessi.
- Brevi testi di legge.
- Traduzioni.
- Battute o meme.
- Post sui social media.
Insegnanti e professori erano preoccupati che ChatGPT producesse saggi convincenti e si chiedevano come impedire agli studenti di imbrogliare. In risposta, OpenAI ha annunciato un nuovo classificatore di testi AI nel gennaio 2023.
CHE COS’È BARD?
Google Bard è un chatbot dotato di intelligenza artificiale che simula le conversazioni umane con l’elaborazione del linguaggio naturale e il machine learning, attingendo le risposte da Internet. Originariamente Bard utilizzava LaMDA per le applicazioni di dialogo, ma è passato al modello linguistico di nuova generazione PaLM 2 (Pathways Language Model) di Google. Rispetto ai modelli precedenti, questo modello è più adatto al ragionamento di senso comune, alla logica e alla matematica, ha dichiarato Google in un blog. L’azienda ha inoltre dichiarato che questo modello è più veloce delle versioni precedenti. Bard fornisce risposte più dettagliate alle domande poste dagli utenti, rispetto alla tipica ricerca di Google.
L’obiettivo principale di Bard è recuperare le informazioni con una risposta semplice rispetto alla pagina dei risultati del motore di ricerca, come gli assistenti digitali, ad esempio Alexa e Siri, ma con collegamenti per gli utenti per raccogliere ulteriori informazioni. Bard funziona anche come assistente personale e aiuta in compiti come la prenotazione di vacanze, la ricerca di prenotazioni e la pianificazione dei pasti. Per la ricerca Bard utilizza query in linguaggio naturale o colloquiale piuttosto che le parole chiave utilizzate dai motori di ricerca. Bard è disponibile al pubblico e offre contenuti in tre lingue in 180 paesi.
QUALI SONO LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA CHATGPT E BARD?
I servizi di ChatGPT e Bard sono simili: gli utenti digitano una domanda e ricevono una risposta simile a quella umana.
La differenza principale tra ChatGPT e Bard è la fonte dei dati. Bard attinge continuamente informazioni da Internet, quindi ha le informazioni più recenti. Le fonti di ChatGPT terminano con i dati del 2021.
Bard utilizza il più recente modello linguistico di Google – PaLM 2. ChatGPT utilizza la tecnologia GPT-3.5 e GPT-4 disponibile nella versione a pagamento – ChatGPT Plus.
Bard crea un maggior numero di informazioni, mentre ChatGPT crea contenuti in un singolo messaggio di testo.
Google Bard vs ChatGPT, qual è la migliore AI
A questo punto, è difficile giudicare quale ai sia migliore, dato che entrambi sono agli inizi della loro formazione. ChatGPT è efficiente nel generare e riassumere le richieste di testo. Bard fa un lavoro migliore nel rispondere alle domande con informazioni più pertinenti. Questi chatbot sono ancora in fase di addestramento e gli utenti inviano feedback, quindi potrebbero esserci dei cambiamenti.
Pro di Bard:
- Interfaccia facile da usare.
- È più adatto per le ricerche.
- Può ricercare informazioni attuali come gli eventi recenti.
- Riassume le pagine web.
Contro di Bard:
- Non tiene traccia delle richieste precedenti.
- Può essere soggetto ad allucinazioni dell’intelligenza artificiale e a inventare informazioni.
- Non offre molti plug-in e integrazioni.
- Le fonti non sono sempre affidabili su Internet.
Pro di ChatGPT:
- Migliore nella scrittura.
- Memorizza le conversazioni precedenti.
- Può condividere le risposte con altri.
- Offre vari plug-in e integrazioni con siti e app popolari come Expedia, Instacart e Zapier.
Contro di ChatGPT:
- È necessario copiare e incollare l’articolo per il riassunto.
- Le risposte possono essere lunghe e quindi difficili da scansionare.
- È necessario controllare i fatti per evitare allucinazioni o informazioni errate.
- La versione più avanzata non è gratuita.