“Google Silicon”, il SoC custom potrebbe debuttare già con Pixel 6HDblog.it

Potrebbe debuttare già su Pixel 6 il primo SoC proprietario di Google: ne sono convinti i colleghi di 9to5google, citando fonti interne bene informate. Indiscrezioni sul SoC custom si rincorrono già da oltre un anno: codice CS101, nome del progetto Whitechapel e un partner di eccezione nello sviluppo, ovvero Samsung, il chip dovrebbe essere impiegato sia su smartphone sia su Chromebook, permettendo quindi a Google di replicare la strategia di Apple.

Sempre in passato, si era vociferato anche di una possibile struttura della CPU: otto core, con due Arm Cortex-A78, due Cortex-A76 e quattro Cortex-A55. La GPU sarebbe invece una Arm Mali standard. Usando come riferimento gli attuali leader del settore (settore Android, beninteso) Snapdragon 888 ed Exynos 2100, il chip GS101(GS = Google Silicon?) si potrebbe collocare nella fascia alta; ma si sa che Google tende a non seguire i dettami degli altri protagonisti, e guidare l’innovazione in direzioni imprevedibili.

Visto che è la principale sviluppatrice di Android, Google è l’unica in grado di ottenere un controllo verticale completo di hardware e software dei suoi dispositivi come fa Apple. Ma è un’impresa molto difficile da portare a termine, soprattutto perché si parla di un settore, quello dei processori, estremamente complesso, che richiede molto tempo e grandi talenti per primeggiare. Apple, insomma, è nel gioco da molto più tempo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Ultimi articoli

spot_img

Related articles