Il prossimo GTA 6: Data di uscita, ambientazione e nuove caratteristiche
Scopri tutto quello che sappiamo sul prossimo GTA 6 di Rockstar Games, il gioco tanto atteso dai fan. Annunciato ufficialmente lo scorso febbraio, GTA 6 è finalmente in fase di sviluppo dopo quasi un decennio dall’ultimo capitolo. Ecco tutte le informazioni attualmente disponibili sul gioco.
La data
Attualmente non è stata fornita una data di uscita ufficiale per GTA 6, ma il team di sviluppo ha confermato che il gioco è in fase di sviluppo da circa tre anni. Rockstar ha promesso di rivelare ulteriori dettagli a breve, compresa una possibile finestra di lancio approssimativa. Analizzando le uscite precedenti e il tempo trascorso nello sviluppo, si ipotizza che la data di rilascio più ottimistica possa essere durante il periodo natalizio del 2024. Alcuni suggeriscono che il gioco potrebbe arrivare solo nel 2026, anche se al momento non ci sono conferme ufficiali in merito.
Ambientazione
Per quanto riguarda l’ambientazione, Rockstar non ha ancora svelato ufficialmente il luogo in cui si svolgerà GTA 6. Tuttavia, sono emersi dei rumor dopo che Take-Two Interactive, l’editore di Rockstar, ha iniziato a rimuovere alcune mod che aggiungevano una nuova “mappa” al gioco. Questo ha fatto pensare che Rockstar stesse creando una propria versione di Vice City, una delle ambientazioni più amate dai fan della serie. A settembre, un hacker è riuscito a scaricare illegalmente diverse clip da una versione preliminare del gioco confermando che l’ambientazione sarà una versione fittizia di Miami realizzata da Rockstar. A differenza di Vice City, che era ambientato negli anni ’80, GTA 6 sembra svolgersi ai giorni nostri. Le clip mostrano anche altre location, come una palude, il Malibu Club e l’Ocean View Hotel.
I personaggi
Fin dal momento dell’annuncio dello sviluppo di GTA 6, sono emersi numerosi rumor riguardanti il gioco. Secondo i leak, il prossimo capitolo avrà due protagonisti, un uomo e una donna, che rappresentano una versione moderna di Bonnie e Clyde. I video trapelati sembrano confermare questa teoria, mostrando i due personaggi chiamati Lucia e Jason. Nel codice del gioco sono state trovate esplicite menzioni a Bonnie e Clyde, suggerendo che Rockstar si sia ispirata a queste figure per la creazione dei protagonisti. I leak mostrano i due protagonisti impegnati in una rapina in un ristorante, puntando le armi alla cassa come dei veri rapinatori. Attualmente, gli scontri a fuoco e i combattimenti corpo a corpo sembrano simili a quelli di GTA V, ma è probabile che Rockstar apporterà miglioramenti significativi prima del lancio ufficiale. Le armi per il combattimento ravvicinato, come la mazza da club, il piede di porco e la mazza da baseball, torneranno nel gioco.
Al momento, non sembra esserci una completa personalizzazione dei personaggi, ma sembra che ci saranno opzioni per cambiare l’aspetto del proprio personaggio durante l’avventura. Nei video trapelati, Lucia appare con abiti e tagli di capelli diversi, suggerendo la possibilità di opzioni personalizzabili nel corso del gioco. Rockstar ha dichiarato che ridurrà l’utilizzo di linguaggio e battute offensive che erano presenti nei precedenti GTA. I leak finora non confermano questa affermazione, ma mostrano un tipo di umorismo leggermente diverso rispetto ai capitoli precedenti, con molti easter egg per i fan più affezionati della serie. È stato anche mostrato una parodia di Facebook con una versione bizzarra di Mark Zuckerberg.
Le armi
Le clip trapelate mostrano anche fucili d’assalto, fucili da cecchino, lanciamissili e pistole. Alcuni suggeriscono che potrebbe essere presente anche la possibilità di impugnare due armi contemporaneamente, una novità per la serie. Inoltre, sembra che le armi saranno visibili sul corpo del personaggio, come accade in Red Dead Redemption 2. Potrebbero anche essere presenti kit medici e altre cure per ripristinare la salute e ottenere vantaggi durante gli scontri. Nei video trapelati, si può anche vedere un giocatore sporgersi dall’auto e sparare in tutte le direzioni.
La mappa
I dataminer, dopo l’hack dello scorso anno, hanno analizzato attentamente le clip per raccogliere informazioni su GTA 6. Comparando la mappa di GTA 6 con quella di Los Santos di GTA V, sembra che la mappa di GTA 6 sia circa due volte più grande. Inoltre, sembra che la mappa trapelata finora possa espandersi ulteriormente oltre l’area già visibile. Nei datamine sono stati trovati anche i nomi di diverse location che dovrebbero essere incluse nel gioco, come Port Gellhorn, Ambrosia, Redhill, LO, Sundown, Copperhead, Yorktown, Lake Leonida, Ekanfinika, Hamlet e Domed Hill.
Co-op?
Dai video trapelati durante l’ultimo leak, sembra che GTA 6 includerà una modalità cooperativa. I fan hanno notato che entrambi i protagonisti si muovono contemporaneamente in alcune parti dei video, suggerendo che il personaggio controllato dall’IA potrebbe essere gestito da un secondo giocatore. Inoltre, nel menu è presente l’opzione “Share Inventory”, che indica la possibilità di condividere oggetti nell’inventario, suggerendo ulteriormente la presenza di una modalità co-op. Non è ancora chiaro se questa modalità sarà locale o online, ma considerando il successo di GTA Online, è probabile che sia una modalità cooperativa online.