Le voci su Hideo Kojima che lavorerà con Microsoft per il suo prossimo gioco si fanno sempre più insistenti.
Jeff Grubb di GamesBeat riferisce che lo sviluppatore ha firmato una lettera di intenti con Microsoft per firmare un accordo futuro per la società per pubblicare e assistere con il suo prossimo gioco.
Secondo quanto riferito, le due parti, Kojima e Microsoft, hanno firmato una lettera di intenti per continuare a fornire dettagli per una futura partnership. La lettera di intenti è il precursore di un accordo futuro, che vedrebbe Microsoft pubblicare il prossimo gioco Hideo Kojima e consentire allo sviluppatore di utilizzare risorse Microsoft come i servizi cloud di Azure. Grubb afferma: “questo significa che entrambe le parti hanno concordato un accordo generalizzato mentre gli avvocati continuano a discutere i punti più delicati“.
La lettera di intenti arriva dopo mesi di colloqui tra le due parti, e secondo quanto riferito Microsoft sta già ottenendo le sue anatre di fila per ottenere a Kojima tutto ciò di cui avrà bisogno per il progetto. L’assunzione da parte di Microsoft dello sviluppatore di Portal e Left4Dead Kim Swift, che in precedenza ha lavorato presso Stadia, sembra avere l’obiettivo di aiutare Kojima a realizzare il suo progetto di cloud gaming dei sogni utilizzando l’infrastruttura cloud di Microsoft.
Grubb afferma che l’accordo arriva senza un tono specifico per un gioco, ma piuttosto un uso generalizzato delle capacità tecnologiche alla base dei servizi cloud di Microsoft. “Il punto della partnership è sbloccare la creatività di Kojima Productions utilizzando la tecnologia di Microsoft invece di dare il via libera a un campo specifico”.
Anche se è improbabile che l’accordo blocchi completamente Kojima nell’ecosistema Microsoft, è improbabile che il gioco Kojima/Microsoft arrivi sulle piattaforme PlayStation. Dopotutto, Microsoft ha bloccato un titolo con un famoso sviluppatore che in precedenza è stato ampiamente associato a PlayStation, specialmente negli ultimi anni, è un enorme vantaggio per l’azienda. E con la conferma che Starfield di Bethesda sarà un’esclusiva Xbox, non aspettarti che Microsoft condivida i suoi giocattoli con tanto entusiasmo.
Con l’accordo con Kojima Microsoft ancora nelle sue fasi iniziali, il gioco risultante probabilmente non uscirà ancora per anni. Kojima sta attualmente lavorando a Death Stranding Director’s Cut per PS5, che dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno.