Rumors suggeriscono che Huawei stia pianificando di realizzare una console di gioco in grado di competere con i giganti del settore, PlayStation e Xbox.
Il gaming è un settore enorme, diverso dalla tecnologia consumer a cui Huawei era abituata e che ha sviluppato nel corso degli anni.
Huawei si sarebbe comunque avventurato nell’industria dei videogiochi in quanto prevede di presentare un laptop gaming durante il corso di quest’anno. Sarebbe la “prima volta” dell’azienda nel settore dei videogiochi.
Come si chiamerà?
Dal social media cinese Weibo, secondo il leaker @Tomato Prince, ci sarebbe una console con uscita imminente marcata Huawei. Il leaker l’ha soprannominata “MateStation“.
Tuttavia, @Tomato Prince ha affermato che la presentazione di “MateStation” dovrebbe arrivare solo dopo il lancio di una nuova linea di laptop da gioco che avrebbe come top di gamma il MateBook X Pro, un notebook ad alte prestazioni che verrà rilasciato a breve. Non ci sono specifiche ipotetiche per la console di gioco, anche perché Huawei è ancora bloccata dal divieto di vendita degli Stati Uniti che è stato esteso fino a maggio 2021.
La Huawei Game Console, soprannominata anche “MateStation”, sarebbe in concorrenza diretta con Sony e Microsoft, i principali produttori mondiali di console da gioco e leader incontrastati del mercato.
Huawei sfida il veto commerciale degli USA
Huawei si sta già adoperando con la Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti per revocare la designazione di minaccia nazionale che le era stata attribuita. La volontà di Huawei di far decadere il divieto e di poter presto utilizzare tecnologia americana per i propri dispositivi, dimostra lo volontà di competere su scala globale.
Se la Huawei Gaming Console (o se volete, MateStation) dovesse diventare un progetto concreto e volesse competere con PlayStation e Xbox, avrebbe di certo bisogno del processore Zen 2 di AMD per garantire velocità e prestazioni. Resterebbe però ancora da vedere la lineup di sviluppatori di giochi che accetterebbero la sfida di un nuovo sistema.
Che giochi saranno disponibili?
Attualmente la sfida titanica tra Sony e Microsoft si sta incentrando proprio sull’esclusività dei contenuti e sullo sforzo quindi di avviare studi di produzione in house di proporzioni mastodontiche. Basta pensare ai neonati Playstation Studios.
È lecito pensare che in una fase iniziale Huawei si affiderà a produttori 3rd party per poi approntare una strategia interna e mirare competere con prodotti esclusivi.