I display LTPO saranno uno dei trend tra gli smartphone top di gamma.
In realtà già sono utilizzati sulla quarta generazione di Apple Watch, su alcuni modelli Samsung e sull’OnePlus 9 Pro.
Anche Apple sta considerando l’ipotesi di migliorare la durata della batteria sui futuri iPhone cambiando la tecnologia utilizzata nei display, con il passaggio alla LTPO ed è molto probabile che la vedremo su i nuovi Iphone13.
Come funziona la tecnologia LTPO?
Questa tecnologia è riconosciuta da un acronimo che sta per ossido policristallino a bassa temperatura e si presenta come una variante del precedente standard Ltps – dove “s” indica silicio.
Gli schermi attuali solitamente si basano su transistor a film sottile (Tft) in silicio policristallino a bassa temperatura (Ltps) per la costruzione del cosiddetto backplane.
Con la soluzione Ltpo, si trova un mix tra i Tft Ltps e il Tft di tipo Igzo (indio, gallio e ossido di zinco) con un guadagno in termini di circa 5-15% in termini di vita della batteria e al contempo potendo ampliare la diagonale e la densità dei pannelli.
La tecnologia Ltpo è tecnicamente applicabile sia su schermi a cristalli liquidi lcd sia su quelli organici oled, ma è verosimile immaginare che si vedrà soltanto a bordo di quest’ultimi vista la maggiore resa a livello qualitativo e di consumi.
Sono principalmente due i vantaggi offerti dalll’ltpo e sono due caratteristiche tanto importanti quanto difficili da sposare tra loro con le soluzioni precedenti, ovvero un migliore consumo energetico e soprattutto la possibilità di regolare la frequenza di aggiornamento.
Per esempio, OnePlus 9 Pro può passare da 120 Hz per i gamer che vogliono più fluidità e immersività a valori intermedi come 90, 72 o 60 Hz fino a un minimo di appena 1 Hz per contenuti più statici come l’always on display che è di fatto soltanto un pannello informativo.
Un espediente che migliora sensibilmente ciò che offriva il recente S21 Ultra (e prima di lui anche S20 Ultra).
I display con Ltpo saranno sempre più numerosi visto che anche altri colossi cinesi come Oppo e Xiaomi potrebbero sfruttarlo a breve.
Il vantaggio più grande di questi display sarebbe quello di una maggiore autonomia della batteria.
fonte: Wired