AV-Comparatives dopo aver effettuato una serie di test ha stilato un report sui migliori e meno “pesanti” antivirus disponibili sul mercato per PC
La società AV-Comparatives, un’organizzazione indipendente austriaca che testa e valuta software antivirus, ha testato l’efficacia e l’impatto sulle prestazioni stilando un report dei migliori e meno “pesanti” antivirus per PC.
Il test delle prestazioni ha valutato l’impatto del software antivirus sulle prestazioni del sistema, poiché i programmi in esecuzione in background, come il software antivirus per la protezione in tempo reale, utilizzano una certa percentuale delle risorse di sistema.
Prendendo come riferimento questi test, gli utenti possono valutare la propria protezione antivirus in termini di velocità del sistema (prestazioni del sistema).
Risultati del test
Questi risultati di test specifici mostrano l’impatto sulle prestazioni del sistema di un prodotto di sicurezza, rispetto ad altri prodotti di sicurezza testati.
I dati riportati forniscono solo un’indicazione e non sono necessariamente applicabili in tutte le circostanze, poiché troppi fattori possono svolgere un ruolo aggiuntivo.
I tester hanno definito le categorie Slow, Mediocre, Fast e Very Fast consultando metodi statistici e prendendo in considerazione ciò che si sarebbe notato dal punto di vista dell’utente, o confrontato con l’impatto degli altri prodotti di sicurezza. Se alcuni prodotti sono più veloci/più lenti di altri in un singolo sottotest, ciò si riflette nei risultati.
Gli antivirus più performanti sono risultati, nell’ordine:
- K7
- Panda
- ESET
- g Data
- NortonLifeLock
- McAfee
- Bitdefender
- Avast
- AVG
Potete maggiori dettagli potete leggere l’articolo completo a questo link: https://www.av-comparatives.org/tests/performance-test-april-2022/