HarmonyOS, inizialmente Hongmeng OS, è un sistema operativo creato e sviluppato da Huawei presentato il 9 agosto 2019.
Il produttore cinese ha cominciato a sviluppare il suo sistema operativo proprietario nel 2012, anticipando così il bando dagli Usa.
Risale ai primi di settembre l’annuncio di Huawei Technologies di essere in procinto di preparare lo switch off dal sistema operativo Android ad Harmony OS per tutti i suoi smartphone entro il prossimo anno.
L’idea nasce da un gruppo ristretto di top executive guidati dal fondatore per diminuire la dipendenza da Android, che avrebbe potuto rendere l’azienda cinese vulnerabile di fronte ad un futuro bando da parte degli Usa.
Un bando che poi di fatto si è concretizzato a maggio dello scorso anno, quando i nuovi modelli di Huawei hanno perso l’accesso ai servizi di Google sulla versione ufficiale di Android.
Poco più di tre mesi dopo, Huawei ha lanciato ufficialmente il suo Harmony OS.
Come sarà il sistema operativo HarmonyOS?
Questo aspetto non è ancora del tutto noto.
Huawei infatti non ha ancora rilasciato alcun tipo di screenshot ufficiale che ci dia un’idea di come sarà l’interfaccia utente offerta da Harmony OS.
Ci aspettiamo comunque qualcosa di sostanzialmente simile all’attuale skin Android EMUI.
Mon è del tutto chiaro quanto sarà ampiamente adottata questa nuova piattaforma tra gli sviluppatori di software.
Tuttavia, per rendere le cose un po’ più semplici, uno dei vantaggi offerti da Huawei per il suo sistema operativo è la possibilità di creare app in modo più efficiente in esecuzione su più dispositivi grazie a un IDE multi-dispositivo.
Huawei afferma inoltre che “per incoraggiare un’adozione più ampia” cercherà di rilasciare Harmony OS come piattaforma open source e di far crescere il tipo di comunità open source che consenta di supportare una collaborazione più approfondita con gli sviluppatori.
Quando arriverà HarmonyOS?
Huawei afferma che HarmonyOS 1.0 sarà disponibile entro la fine dell’anno sullo Smart TV Honor Vision.
Huawei ha comunque precisato che nei prossimi tre anni Harmony OS sarà ottimizzato e gradualmente adottato su una gamma più ampia di dispositivi come wearable e automobili.