iPhone13: avviata la produzione dei pannelli OLED fino a 120hz e del processore A15

Samsung Display e LG Display hanno iniziato a produrre pannelli OLED della prossima generazione di iPhone13 e TSMC inizierà dal mese prossimo la produzione di massa del nuovo processore A15.

Samsung avrebbe iniziato la produzione dei pannelli ProMotion con aggiornamento variabile fino a 120 Hz che Apple utilizzerà sui modelli Pro già a metà maggio, mentre LG solo da qualche giorno.

Il processo di produzione dei pannelli LTPO, infatti, è sicuramente più impegnativo rispetto ai classici OLED, motivo per cui Samsung sarebbe stata costretta ad iniziare circa 10 giorni prima di LG.

iPhone13 processore pannelli

Come detto, i pannelli pannelli LTPO OLED realizzati da Samsung dovrebbero essere utilizzati unicamente sui modelli Pro che supporteranno frequenze di aggiornamento fino a 120Hz, a seconda dei contenuti visualizzati.

Per i modelli non Pro, Apple continuerà invece ad utilizzare classici pannelli OLED in silicio policristallino a bassa temperatura (LTPS).

In termini di unità, Samsung dovrebbe produrre circa 80 milioni di pannelli, che saliranno in totale a 120/130 milioni (compresi pannelli LTPS) previsti per aprile del 2021. LG, invece, dovrebbe realizzare 30 milioni di pannelli nelle prima fase che saliranno a un totale di circa 50 milioni complessivi.

Per quanto riguarda il processore secondo quanto riportato dalla testata taiwanese DigiTimes, che ha anticipato un rapporto più completo che verrò pubblicato nei prossimi giorni, il nuovo SoC sarà una versione ulteriormente migliorata dell’attuale A14 Bionic che la società di Cupertino ha già utilizzato inizialmente su iPad Air e, successivamente, anche su tutta la gamma di iPhone 12, dal mini al Pro Max.

A14 Bionic è un “System on a Chip” realizzato con un processo produttivo a 5nm con architettura RISC su base ARM. Rispetto alla generazione precedente, questo SoC offre notevoli miglioramenti in termini di prestazioni e consumi energetici, pur mantenendo invariata la tipologia Hexa-Core della CPU e la Quad-Core della GPU.

iPhone13 processore pannelli

Apple A15 andrà ad alimentare i nuovi iPhone 13 che dovrebbero essere annunciati regolarmente a settembre, senza nessun ritardo.

Nel frattempo se ve lo siete persi ecco un video spuntato in rete su iphone13.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles