Le spedizioni si fanno sostenibili , finita l’era del cartone?

LivingPackets, società di Berlino, ha ideato un nuovo concetto di spedizioni sostenibili “The Box”, riusabile fino a 1000 volte!

L’anno della pandemia ha cambiato il modo in cui le persone usano l’e-commerce: i dati sugli acquisti online hanno scalato nuovi vertici, il che significa che c’è un’abbondanza di rifiuti di imballaggio che finiscono nelle discariche. Con questo anche le spedizioni si fanno sostenibili.

Il cartone ha i suoi pregi come materiale da imballaggio ma la quantità di rifiuti che genera è enorme.

Per fortuna, un marchio con sede a Berlino denominato LivingPackets, cha concepito una soluzione ingegnosa per ridurre al minimo gli sprechi.

spedizioni sostenibili

L’azienda ha progettato un’alternativa alle scatole di cartone e si chiama semplicemente “The Box”.

Rivelato al CES 2021, dopo quattro anni si sviluppo, la scatola è un’opzione sostenibile per il settore dell’e-commerce.

Può essere presumibilmente utilizzata per spedizioni fino a 1000 volte. Al contrario, le scatole di cartone hanno una vita unica dal punto di confezionamento al punto di consegna.

Se il comune del luogo di consegna ricicla, il cartone prende una nuova prospettiva di vita altrimenti danneggia l’ambiente. Oltre all’aspetto della sostenibilità, la “scatola” ben progettata equivale a circa due scatole da scarpe e può essere utilizzata per spedire un gran numero di merci.

È interessante notare che la scatola può persino piegarsi in modo piatto per spedire documenti importanti o un laptop.

The Box rivoluzionerà questo aspetto quando sarà prodotto in serie verso Maggio di quest’anno.

Come è fatta?

L’inventiva scatola è dotata di GPS integrato per consentire al mittente / destinatario di tracciare il pacco dal punto A al punto B  in tempo reale utilizzando un’app dedicata su un dispositivo intelligente.

Posizionando semplicemente l’oggetto all’interno della scatola, chiudendola,  ed inserendo la destinazione ,il display e-ink integrato funzionerà come un’etichetta di stampa tradizionale per aggiornare lo stato del viaggio.

LivingPackets ’Box è attualmente in fase di beta testing con società partner, che includono negozi di e-commerce, logistica e persino compagnie assicurative.

Alla fine del ciclo di vita, la scatola puà  “essere utilizzata altre 1000 volte”, afferma LivingPackets.

 

 

Ultimi articoli

spot_img

Related articles