L’era dei display LTPS negli smartphone OLED è prossima al declino, soppiantata da quella degli LTPO: secondo Ross Young di DSCC, l’adozione di questa tecnologia da parte di Apple nei suoi iPhone catalizzerà la corsa all’upgrade per tutto il settore, ed entro il 2023 le spedizioni di LTPO supereranno quelle di LTPS. Per Apple, la transizione alla tecnologia più moderna dovrebbe iniziare già quest’anno, con gli iPhone 13: apripista dovrebbero essere i due modelli Pro, mentre l’anno venturo la tecnologia dovrebbe diffondersi sull’intera gamma.
Apple è una delle più prominenti sostenitrici dei pannelli LTPO, ed è anche la prima ad aver commercializzato un dispositivo equipaggiato con essi: si tratta dell’Apple Watch Series 4. Nel mondo smartphone, invece, questo primato spetta a Samsung, con il Galaxy Note 20 Ultra; si è poi aggiunto un numero molto ristretto di altri modelli, come tutta la gamma S21, l’Oppo Find X3 Pro e OnePlus 9 Pro. Samsung si sta rivelando, tanto per cambiare, grande protagonista di questa rivoluzione; e dovrebbe essere l’unica fornitrice per gli iPhone 13 Pro, secondo The Elec.
We now predict LTPO backplanes to overtake LTPS in AMOLED smartphones on a $US basis in 2023 with a big uptake from Apple over that period… pic.twitter.com/0N2gqJF3Mp
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE