LG esce dal mercato smartphone | UfficialeHDblog.it

Era nell’aria da tempo, ma ora è davvero ufficiale: LG esce definitivamente dal mercato smartphone, e lo fa dopo che più volte erano rimbalzate notizie in merito ad un’eventuale vendita del business. L’intenzione era evidentemente quella di chiudere, piuttosto che cedere il marchio, e così è effettivamente avvenuto, come sancito dalla votazione del Consiglio di Amministrazione aziendale.

PERCHÉ

La decisione strategica di concentrarsi su altro nasconde evidenti difficoltà societarie nel competere in un settore in forte evoluzione, dagli equilibri da riscrivere dopo la quasi uscita dalla partita di Huawei a causa del ban americano sino ai problemi generati dalla pandemia. Difficoltà sul mercato che per l’azienda sud coreana si sono manifestate sotto forma di calo del fatturato nel 2020 per l’intera divisione mobile, -9,2% nel quarto trimestre 2020 rispetto al Q3, ma che anche in passato aveva mostrato evidenti segni di sofferenza.

E non son bastate le sperimentazioni, con Wing che non è piaciuto come invece si auspicava, e nemmeno le vendite di Velvet hanno aiutato a invertire una tendenza ormai negativa. Del resto, da tempo LG era sparita dai top brand in termini di quote di mercato: Counterpoint parla di un risicato 2%.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 670 euro oppure da ePrice a 711 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Ultimi articoli

spot_img

Related articles