LinkedIn, il social network di proprietà di Microsoft, è l’ultima vittima di una enorme violazione dei dati in cui i dati di 500 milioni di utenti sono stati divulgati da hacker.
Secondo CyberNews, il potenziale della perdita è enorme. Un utente che vende i dati su un forum di hacker sostiene che sono stati raccolti illegalmente da 500 milioni di profili.
I dati trapelati includono indirizzi e-mail degli utenti, numeri di telefono, informazioni sul posto di lavoro, nomi completi, ID degli account, link agli account dei social media e dettagli sul sesso.
Un portavoce di LinkedIn ha confermato che i dati sono stati rubati da LinkedIn. “Stiamo ancora indagando su questo problema, il set di dati pubblicato sembra includere informazioni visualizzabili pubblicamente che sono state raschiate da LinkedIn in combinazione con dati aggregati da altri siti web o aziende“.
“1q“, ha aggiunto il portavoce.
L’azienda ha anche informato che i dati dei membri privati sono al sicuro. Ciò significa che i dati rubati includono solo le informazioni dei membri pubblici di LinkedIn.
All’inizio di questa settimana, i dati personali di 533 milioni di utenti di Facebook sono stati divulgati. I dati di Facebook trapelati sono stati pubblicati gratuitamente sui forum di hacking e comprendono la data di iscrizione, il luogo di lavoro, i nomi, il sesso, l’occupazione e lo stato di relazione degli utenti.