MASTER MAIN: biografia, stile, collaborazioni.

Dal 1993 al 2021 c'è stata un'era. Dal 2021 in poi tocca ai MASTER MAIN portare avanti l'avanguardia intergalattica musicale, in totale anonimato.

MASTER MAIN è il nome di un duo di producer napoletani, attivi tra l’Italia e il Regno Unito.

La loro identità non è rivelata e non si conoscono i loro volti.

Dal 2010 iniziano a specializzarsi nella produzione di spettacoli teatrali e musicali, cominciando – parallelamente – a lavorare a differenti progetti e a comporre, nel 2011, le loro prime canzoni, ancor oggi inedite.

Dopo aver curato un paio di remix per la band inglese Au Revoirs, capitanata da Lucie Barât (sorella del più celebre Carl Barât che, con Pete Doherty, è leader della band di Brit-pop The Libertines), i Master Main decidono di dare una svolta al loro processo produttivo e, nel 2013, gettano le basi per il progetto Endeavour, un vero e proprio concept album. Tema-chiave del disco è la ricerca di sé stessi attraverso il viaggio: non un viaggio qualunque, ma un viaggio nello spazio.

Per conferire al progetto quel respiro internazionale che merita, i due producer decidono di avvalersi di cantanti e autori inglesi tra cui Guy Barnes (celebre in Regno Unito per le sue fiction televisive e per la sua attività di produttore), Clover Ray (già corista al fianco di Robbie Williams nell’album “Rudebox” e autrice di successo in Inghilterra), Gary B. Lucas (famoso YouTuber inglese, con un album pop al suo attivo e oggi artefice di un suo show su Twitch con centinaia di ascolti/visualizzazioni), il clarinettista ungherese János Kállai, la violinista moldava Dorina Gavrilita e molti altri…

Accanto a questi featuring internazionali, i due mettono a segno una prestigiosa collaborazione con uno dei più grandi chitarristi italiani, il leggendario Ricky Portera: fondatore degli Stadio e collaboratore di Lucio Dalla, Loredana Bertè, Ron e di decine di altre icone del pop-rock italiano, Portera collabora con i Master Main in un brano del loro album.

dal canale YouTube ufficiale dei MASTER MAIN

Nonostante la dichiarata matrice elettronica, la produzione dei Master Main risulta molto ricca sotto il profilo espressivo, valicando i suoi propri confini e lasciandosi contaminare con linguaggi come il rock, il jazz e la musica classica.
Da diversi anni, i due producer affiancano alla ormai consolidata attività di produzione musicale, quella di produzione di visual contents, che in futuro saranno disponibili come Crypto Art (NFT: non-fungible token [ndr]).

L’esperienza musicale, associata a quella visuale sono, a tutti gli effetti, l’anima e il cuore pulsante dell’intero progetto Endeavour. Questo progetto ha richiesto una lavorazione che ha impegnato lunghi anni, periodo che ha permesso ai due di perfezionare le canzoni e i contenuti artistici visuali attraverso una produzione attenta ed estremamente contemporanea, pur mantenendo quell’aura nostalgica verso gli anni ‘80, decennio dal quale i due Master Main sono fortemente ispirati.

Ultimi articoli

spot_img

Related articles