Meglio il libro o meglio il film? Quanti lettori si sono posti questa domanda? Beh, io tantissime volte…
Sono tanti i film tratti dagli omonimi libri, eppure non tutti avranno soddisfatto a pieno le aspettative di coloro che ne hanno letto il testo originale.
Personalmente non sono molto ferrata sull’argomento (in termini di quantità), quindi mi limiterò a riportare ciò che ho visto/letto o sentito dire da altri, ma mi incuriosisce molto l’argomento. Prometto di recuperare quanti più libri/film possibile ????.
Quando leggo un libro spero sempre che ne facciano una trasposizione cinematografica: immersa nel testo, provo sempre a figurarmi ogni protagonista con ogni sua fattezza, tutte le scene provo a viverle in prima persona. Purtroppo però il film non sempre è all’altezza di ciò che avevo immaginato.
Mi rendo conto che ridurre in due o tre ore al massimo un racconto che leggendolo impieghi anche un mese per portarlo a termine, è di per se già un’impresa. Ma a volte non si riesce a capire neanche la storia e il suo canovaccio, e per chi ha letto il libro diventa complicato trovare anche solo la collocazione degli eventi nel tempo, soprattutto se è trascorso un certo periodo tra libro e film: ci si arrovella il cervello per ricordare le storie e prendere tutti i tasselli per farli andare al proprio posto, con il risultato di perdere anche il filo della storia e realizzare che della vicenda non ci si ricorda proprio un bel niente. Io mi domando infatti, ‘ma questo è successo davvero anche nel libro?’.
Recentemente e come avevo già accennato nella recensione del libro, ho guardato ‘Fiori sopra l’inferno’ e di cui avevo appena terminato il libro.
Il film è diviso in tre puntate ed è strutturato abbastanza bene: ci sono state fusioni di personaggi e alcuni eventi un po’ cambiati, eventi che nel libro mi erano sembrati di secondo piano mentre altri di fondamentale importanza descrittiva.
Ho apprezzato moltissimo l’ambientazione e soprattutto la manifestazione delle emozioni dei protagonisti che sono stati resi più dolci e malleabili di come li ho avvertiti durante la lettura del testo: alla fine gli occhi mi sono diventati lucidi, cosa che non mi è capitata con il libro…insomma, posso ritenermi abbastanza soddisfatta.
Per ‘La ragazza del treno’ di Paula Hawkins di contro, ho trovato il libro molto più avvincente e incalzante nella sua trama rispetto al corrispondente film: essendo un thriller, nel testo ho avvertito sempre più la pressione psicologica fatta sulla protagonista e la tensione narrativa che non ho riscontrato nella visione sul grande schermo; lo stesso posso affermare per ‘La ragazza nella nebbia’ di Donato Carrisi, anche se forse in questo caso il film è fatto un po’ meglio e i caratteri dei personaggi si rispecchiano di più anche nel testo.
Cosa inversa mi è accaduta invece con il libro ‘La verità sul caso Harry Quebert’ di Joel Dicker, da cui hanno tratto una serie di dieci puntate: e devo dire ‘meno male’, perchè il testo mi è piaciuto tanto, ma a tratti è risultato troppo prolisso e l’autore si è dilungato in descrizioni di particolari non sempre utili ai fini della trama. La serie invece è davvero TOP!!!
Mi hanno detto che anche de ‘Il Miglio Verde’ di Stephen King si preferisce il film al libro, mentre invece della saga di Harry Potter, i libri sono di gran lunga superiori alle relative trasposizioni cinematografiche.
A tal proposito, confesso la mia ignoranza: ho letto solo i primi due libro parecchio tempo dopo rispetto all’uscita dei film, anche perchè all’epoca ero molto più piccola e non riuscivo ad approcciarmi alla lettura come adesso. Leggere il libro dopo aver visto il film lo trovo molto più difficoltoso perchè conosco già la storia e soprattutto come va a finire, perdendo così tutta la curiosità nell’andare avanti.
E’ per questo motivo che non so quando riprenderò a leggere la saga del mago più famoso al mondo, perchè i film sono per me stupefacenti, anche se riconosco che i testi scritti, almeno i primi due, sono ricchi di particolari e caratterizzazioni dei personaggi che sicuramente non si possono apprezzare nelle proiezioni cinematografiche.
Ci sarebbe ancora tanto da dire e mi piacerebbe ascoltare anche altri pareri in merito, ma per ora mi fermo qui (evito di fare anche troppo spoiler per chi non ha letto/visto) dando un consiglio: leggete sempre prima il libro e poi guardate il film ????.